fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Corsi di Formazione, Aggiornamento, ECM

L’attività formativa dell’Istituto si estrinseca principalmente come centro di formazione e aggiornamento per medici, psicologi, operatori socio-sanitari e insegnanti:

  • ECM (Educazione Continua in Medicina)
    L’IdO è soggetto attivo nel campo della formazione continua in sanità, convenzionato con Provider ECM per l’aggiornamento professionale di operatori socio-sanitari: medici, psicologi, educatori professionali, logopedisti etc.
  • Sede di tirocinio del corso di specializzazione in psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva
    Il Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico, rivolto a medici o psicologi, è accreditato presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (decr. MIUR del 23/07/2001).
  • Centro di formazione del personale della scuola
    L’IdO è soggetto accreditato con il MIUR (decr. MPI del 26/07/2006) per la formazione del personale della scuola. Si occupa di offrire formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario.
    L’IdO è soggetto accreditato con il MIUR per i Corsi di Aggiornamento per Insegnanti (dir. n. 90/2003 e dir. n. 170/2016).
    CARTA DEL DOCENTE
    L’IdO propone corsi che prevedono l’utilizzo del Bonus/Carta del docente introdotto dalla legge 107/2015. È iscritto nell’elenco dei centri per la carta del docente con codice esercente HZIGO; è inoltre presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento) del MIUR come ente erogatore di formazione.
CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - CLICCA SU OGNI CORSO PER LEGGERE I DETTAGLI

Corso ‘Autismo e approccio osteopatico nel modello DERBBI’ – 19-20 marzo e 27-28-29 maggio 2022

Corso di formazione gratuito per psicologi, pediatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicomotricisti, educatori professionali, insegnanti sostegno, pedagogisti e operatori del settore “Autismo – Progetto Riabilitativo Tartaruga DERBBI”, 13 marzo – 24 aprile 2021

Secondo corso di formazione gratuito per insegnanti “Autismo, proposte operative per l’intervento inclusivo a scuola, 19 e 26 febbraio 2021

Primo corso di formazione gratuito per insegnanti “Autismo, un approccio integrato alla complessità del problema nel contesto scolastico”, 15 gennaio – 5 febbraio 2021

Corso di formazione: “Olofonia. L’ascolto tridimensionale per un nuovo modello terapeutico” tenutosi a Marsala (TP) il 18 e il 19 ottobre 2019

Corso di formazione “La disabilità nell’età evolutiva. L’importanza del lavoro multidisciplinare” tenutosi in collaborazione con la Scuola Madonna dell’Asilo da marzo a novembre 2019

Corso di formazione “STUDIO a TUtTo-RAGGIO”. Divenire un tutor a domicilio tenutosi a Roma il 23 marzo 2019

A.A. 2018/2019 ad oggi: Master Universitario I livello in “Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili” presso l’Università LUMSA di Roma.

A.A. 2018/2019 ad oggi: Master Universitario I livello “Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione” presso l’Università LUMSA di Roma.

2018: numerosi corsi di formazione su: Disturbi di apprendimento e BES (1° e 2° livello): intervento psicopedagogico nella scuola; Le varie forme della violenza- bullismo, cyberbullismo, violenza di genere; – Approccio alla complessità del bambino con disturbi dello spettro autistico o disabilità intellettiva; Alto potenziale cognitivo e Plusdotazione; Nuove Metodologie Didattiche; Il riconoscimento e il supporto delle esperienze sfavorevoli e traumatiche in età evolutiva.

2017: numerosi corsi di formazione su: Principi d’inclusione DSA, DNSA e BES; Alto potenziale e Plusdotazione; Disturbi emergenti in età evolutiva: significato e gestione a scuola e in famiglia; Nuove Metodologie Didattiche.

Corso biennale “Valutazione e psicoterapia dell’età evolutiva”, rivolto a medici e psicologi (2017-oggi).

2016: numerosi corsi di formazione su: DSA, BES e Plusdotazione; Disturbi evolutivi e disturbi della relazione in età scolare: interventi a scuola; Alto potenziale e Plusdotazione; Bullismo e Cyberbullismo; – La comunicazione a scuola.

A.S. 2016-2017: Corsi di aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado su: BES – DSA – Plusdotazione; Bullismo e Cyberbullismo.

A.S. 2015-2016: Corsi di aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado su BES e DSA.

Corso di aggiornamento per insegnanti e pedagogisti: -Disturbi di apprendimento. Prevenzione, individuazione e quali soluzioni nel gruppo classe (febbraio 2012); -L’autismo in classe (novembre-dicembre 2011).

Corsi di Aggiornamento Professionale per gli insegnanti (Aut. Min. Uff. Scolastico per il Lazio), a.s. 2006/2007: -Cittadini del mondo; -I disturbi del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva; -Imparare con il corpo; -La voce; -Il linguaggio musicale come contesto educativo.

Corsi annuali di perfezionamento, negli anni accademici 2001/2002 e 2002/2003, “Strumenti e metodologie, modalità di intervento e proposte operative nei disturbi della relazione e della comunicazione nell’infanzia” e “Le tecniche psicomotorie: l’approccio corporeo nei disturbi cognitivi del linguaggio”, in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Master biennali, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, 2000-2005:
 – Counseling e tutoring. Ambito socio-psicopedagogico nei contesti riabilitativi e assistenziali.
 – Disabilità cognitive. Dalle difficoltà d’apprendimento ai disturbi relazionali.
 – Counseling ad indirizzo “Learning Disabilities”.

Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico (decr. MIUR del 23/07/2001), 2001-2019.

Corso di aggiornamento “Vivere bene la scuola” autorizzato dal M.P.I. con Decreto del 17.11.1999.

Corso di aggiornamento “Disturbi dell’apprendimento e disturbi del linguaggio” autorizzato con decreto n. 67614/32/3 del 07.07.1998 (a.a. 1998/99), decreto n. 48185/42/3 del 08.07.1999 (a.a. 1999/2000).

Corso annuale di perfezionamento in Psicomotricità, in convenzione con l’Università “Campus Bio-Medico” di Roma (a.a. 1998/99).

Corso di perfezionamento “L’insegnante educatore per il disagio giovanile e per l’integrazione delle diversità, presso l’Università degli Studi della Calabria – Dipartimento di Scienze dell’Educazione (a.a. 1998/99).

Corsi di aggiornamento per docenti di scuola materna ed elementare (Decreto n. 4205/c12 del 14.07.1997 del Provveditorato agli Studi di Rieti).

Corso di aggiornamento “I luoghi del mondo infantile: intervento precoce in disturbi della relazione e della comunicazione” approvato dal M.P.I. con Decreto del 03.07.1997.

Corsi Triennali per Educatori Professionali con specializzazione in psicomotricità (Aut. G.R.L. N° 6345), 1995-2000.

Corsi Triennali di Psicomotricità (Programma F.I.S.Co.P.), 1990-1993.

Corso sulla Comunicazione in età evolutiva, in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), 1986.

Collaborazione alla realizzazione del Progetto Cooperativo Tecnico-scientifico italo-giordano «Centro Pilota di Prevenzione, Cura e Riabilitazione dei Disturbi dell’Udito e del Linguaggio» presso il Queen Alia Hearing and Speach Centre di Amman (Giordania), 1986-1988.

Corsi di Aggiornamento Professionale per insegnanti (Aut. Provv. agli Studi di Roma – durata 30 ore): le tecniche psicomotorie, disturbi dell’apprendimento e disturbi del linguaggio, il disegno come strumento per apprendere, le difficoltà di organizzazione cognitiva.

Corsi di alta qualificazione per insegnanti di sostegno finalizzati all’acquisizione di specifiche tecniche psicopedagogiche (Aut. Provv. agli Studi di Roma – durata 80 ore).

Corso biennale di psicopedagogia dell’immaginario dell’età evolutiva.

L’approccio psicopedagogico nei disturbi della relazione e della comunicazione nell’infanzia.

Il disagio scolastico nella scuola materna ed elementare.

Le tecniche psicomotorie: l’approccio corporeo nei disturbi cognitivi e del linguaggio.

Strumenti e metodologie nei disturbi della relazione e della comunicazione nell’infanzia.

Corso di specializzazione Sezione Diversa a.a. 1993/94 – Roma.

Corso di specializzazione Polivalente biennale a.a. 1992/94 – Rieti.

Corso di specializzazione di Riconversione a.a. 1992/93 – Roma.

Corsi di Differenziazione Didattica (Metodo Vayer – Agazzi – Piaget) autorizzati con Decreto del 29/10/1992.

Corso di aggiornamento “Integrazione soggetti in difficoltà socio-culturale” – Decreto 859/a del 20.03.1992, Decreto n. 879 del 21.03.1993, Decreto n. 879 del 21.03.1994, Decreto n. 2755/15/8 del 10.10.1996, Decreto n. 23739/221/3 del 08.07.1997, Decreto n. 67614/32/1 del 17.07.1998 (a.a. 1998/99), Decreto n. 48185/42/1 del 08.07.1999 (a.a. 1999/2000).

Corso di aggiornamento “Lingua e Linguaggi non verbali nella scuola materna-elementare” (Decreto 859/b del 20.03.1992 – 878 del 21.03.1994).

Corsi di Differenziazione didattica (Metodo Agazzi e Piaget) autorizzati con Decreto dell’8.8.1991 del Ministero della Pubblica Istruzione.

Corso di specializzazione Polivalente biennale a.a. 1990/92, 1991/93,1992/94 – Roma.

Corso di aggiornamento “Il disegno come strumento per apprendere: il valore educativo del grafismo nella scuola” autorizzato con Decreto n. 2755/15/4 del 10.10.1996, Decreto n. 67614/32/4 del 07.07.1998, Decreto n. 48185/4274 del 08.07.1999.

Corso di aggiornamento “Le tecniche psicomotorie in ambito educativo-didattico: itinerari multidisciplinari” autorizzato con decreti: n. 48185/42/2 del 08.07.1999, n. 27739/221/2 del 08.07.1997, n. 2755/15/6 del 10.10.1996.

Corso di aggiornamento “Musica-movimento disegni – Un approccio interdisciplinare per costruire reti e mappe concettuali” autorizzato con Decreto n. 2755/15/1 del 10.10.1996.

Corso di aggiornamento “Analisi delle produzioni verbali e non verbali del bambino” approvato con Decreto n. 2755/1573 del 10.10.1996.

Corso di aggiornamento “Un approccio psico-linguistico all’apprendimento – Insegnamento della lingua orale e scritta” approvato con Decreto n. 2755/15/5 del 10.10.1996.

Corso di aggiornamento “Metodologie e nuove tecnologie per la didattica” approvato con Decreto n. 2755/15/2 del 10.10.1996.

Corso di aggiornamento “Dalla percezione tattile al pensiero astratto: percorsi educativi e didattici per l’alunno con minorazione visiva” autorizzato con Decreto n. 2755/15/7 del 10.10.1996.

Corso di aggiornamento “La minorazione sensoriale uditiva: integrazione dell’alunno sordo nella scuola” (Decreto n. 2755/15/10 del 10.10.1996).

Corso triennale per educatori professionali autorizzato dalla Regione Lazio con delibera n. 1324 del 22.03.1994, ex D.R. 6345 del 25.10.1995 fino all’anno 2000.

Corso di formazione Approccio terapeutico alla sordità infantile – Caltanissetta (Novembre 1993).

Corso di formazione e Giornata di studio sulla salute mentale dei soggetti sordi – Namur (Belgio) in collaborazione con la European Society of Mental Health and Deafness (Maggio 1990).

Corsi di aggiornamento per le scuole per insegnanti di scuola materna ed elementare.

Partecipazione, negli anni 1988/1990, sia in Brasile che in Italia, ai corsi di formazione ed aggiornamento per i membri della Società di Audiologopedia di Rio De Janeiro.

Corso di aggiornamento L’handicap Neurosensoriale e Psicomotorio nell’età evolutiva: possibilità di intervento sul territorio – Galatina (LE), gennaio 1987.

Corsi di aggiornamento per medici ed operatori socio-psicopedagogici; collaborazione al progetto italo-giordano “Centro Pilota per i disturbi del linguaggio” – Queen Alia, Amman (Giordania), svolto negli anni 1986-1988.

Corso triennale per logopedisti autorizzato dalla Regione Lazio ex DPR 2758 del 21.06.1977 e delibera n. 8110 del 29.09.1992, fino al 2000.

CORSI ECM - EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Corsi per Medici, Psicologi e Terapisti della riabilitazione (dal 2003):

2019
– Olofonia. L’ascolto tridimensionale per un nuovo modello terapeutico [Medico, Psicologo, Terapisti della riabilitazione]
– Segni e segnali del bambino nella società di oggi [Psicologo – Medici Pediatri, Psichiatri, NPI, Neonatologi]
– Il neonato pretermine: la cooperazione multiprofessionale per affrontare la complessità [Psicologo – Medici Pediatri, Psichiatri, NPI, Neonatologi]

2015
– La valutazione diagnostica precoce come attività preventiva ai fini di una terapia riabilitativa mirata [Medico chirurgo, Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
– Il processo diagnostico nell’infanzia. Cosa e come valutare clinicamente sintomi e comportamenti del bambino (FAD) [Medico chirurgo, Psicologo, Educatore professionale, Logopedista, TNPEE, TeRP, Terapista occupazionale]


2014
– Dall’inquadramento diagnostico alla terapia riabilitativa nell’età evolutiva. La cultura della qualità [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2013
– Revisione e nuova presa in carico dei DSA [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2012
– Sindromi da alterazione globale dello sviluppo psicologico [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
– Diagnosi e terapia nei disturbi dell’apprendimento [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2011 
– Teorie e tecniche riabilitative nell’infanzia [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2010
– Adolescenza – Comportamenti al limite e comportamenti a rischio. Valutazione e approccio terapeutico [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2009
– Problemi diagnostici nei disturbi generalizzati dello sviluppo [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2008
– Inquadramento diagnostico dei disturbi del linguaggio e ritardo mentale [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
– Il counseling in pediatria [Medico chirurgo]
– La comunicazione della diagnosi in età pediatrica [Medico chirurgo]
– Inquadramento diagnostico dei disturbi di letto-scrittura e area logico-matematica [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2007
– Autismo e psicosi nell’età evolutiva [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2006
– Disturbi di apprendimento [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
– L’educazione psicomotoria e i disturbi del linguaggio [Educatore professionale]
– La sordità e il suo approccio terapeutico in età evolutiva [Logopedista]
– Autismo e pediatria [Medico chirurgo]


2005
– Valutazione e intervento riabilitativo nei disturbi del linguaggio [Logopedista]
– Valutazione e diagnosi dei disturbi cognitivi e comportamentali [Psicologo]


2004
– L’approccio ai disturbi dell’apprendimento in età evolutiva [Educatore professionale, Logopedista]
– Il metodo Feuerstein per l’apprendimento mediato [Logopedista]


2003
– Disturbi del linguaggio e psicomotori nell’ambulatorio del pediatra [Medico chirurgo]
– Le tecniche di rilassamento per l’approccio fisioterapico [Fisioterapista]
– Nuovi approcci nell’intervento terapeutico nell’età evolutiva [Logopedista]
– Dalla danzaterapia all’intervento psicomotorio [Educatore professionale, Fisioterapista]
– Nuovi approcci nell’intervento terapeutico nell’età evolutiva [Psicologo, Logopedista]
– Disturbi psicosomatici nell’età evolutiva [Medico chirurgo]