fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Corso Autismo – Progetto Riabilitativo Tartaruga DERBBI

Il corso fornirà un inquadramento globale sulle caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico, con approfondimenti teorici e pratici, per fornire gli strumenti per l’individuazione, la valutazione, il supporto e l’intervento riabilitativo rivolti ai minori che rientrano nei Disturbi dello Spettro Autistico.

Promosso da: Fondazione MITE e IdO (Istituto di Ortofonologia) – Centro multipresidio di riabilitazione territoriale, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale e accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale scolastico ai sensi della dir. n. 90/2003 e dir. 170/2016.

Patrocinato da: Società Italiana di Pediatria (SIP)

Responsabile del corso: Dott. Federico Bianchi di Castelbianco, Psicoterapeuta dell’età evolutiva

Direttore scientifico: Dott.ssa Magda Di Renzo, Psicoterapeuta dell’età evolutiva

Costo: la partecipazione al corso è gratuita

Durata del corso: 50 ore totali

Destinatari: psicologi, pediatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicomotricisti, educatori professionali, insegnanti sostegno, insegnanti curriculari, pedagogisti, operatori del settore e genitori

L’IdO-Istituto di Ortofonologia propone il seguente corso di formazione sui Disturbi dello Spettro Autistico allo scopo di diffondere un’informazione approfondita e fornire strumenti osservativi e operativi per predisporre opportuni interventi riabilitativi rivolti ai minori che rientrano nei Disturbi dello Spettro Autistico alla luce dei risultati raggiunti attraverso l’approccio evolutivo DERBBI, denominato Tartaruga.

Il corso prevede un totale di 50 ore così distribuite: 30 ore erogate in modalità online sincrona; 20 ore di formazione online in modalità asincrona con lezioni registrate da specialisti IdO.

A chi ne farà richiesta saranno inviati gratuitamente articoli e libri sul progetto Tartaruga- DERBBI.

A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine del corso.

Verrà proposto un questionario finale su alcuni contenuti del corso per rilevare il livello di gradimento.

Per gli insegnanti: l’Istituto di Ortofonologia è accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale scolastico ai sensi della dir. n. 90/2003 e dir. 170/2016. L’IdO è inoltre presente sulla piattaforma del MI per i docenti S.O.F.I.A. come ente erogatore di formazione.

 
Per chi volesse ricevere i crediti ECM (40) è richiesto un contributo di 30€ da versare sull’IBAN: IT24E0538705011000035175067 indicando come causale “contributo” che verrà devoluto alla Fondazione MITE.