Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

CORSO DI FORMAZIONE: OLOFONIA. L’ASCOLTO TRIDIMENSIONALE PER UN NUOVO MODELLO TERAPEUTICO

Realizzato da: IdO (Istituto di Ortofonologia) accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi dell’art. 1, comma 2, dir. n. 90/2003.

Il corso è rivolto ad insegnanti e operatori della riabilitazione con riconoscimento di 16.6 crediti ECM.

Durata: 20 ore, articolate in 15 ore di formazione frontale e 5 ore di formazione online.

Date degli incontri: Venerdì 18 ottobre 2019, ore 14.00-19.30

Sabato 19 ottobre 2019, 8.30-14.00 e 14.30-18.30

Sede: Marsala, Complesso Monumentale S. Pietro
Contributo partecipanti: € 60
Contatti: referenti dott. Paolo Pace e dott.ssa Vincenza Bello
info@fullcongress.it , 3392424474
             

L’olofonia è una tecnica di registrazione e riproduzione sonora che simula le dinamiche dell’ascolto umano, immergendo l’ascoltatore in una realtà virtuale uditiva tridimensionale, identica a quella reale, ed è stata utilizzata per realizzare un modello riabilitativo integrato, oltre ad essere uno strumento atto alla compensazione di lievi vulnerabilità e a fungere da rinforzo motivazionale esecutivo.

Il corso ha l’obiettivo di diffondere e condividere un modello e individuare strategie di utilizzo dello strumento olofonico in ambito clinico e psico-pedagogico.

Il modello terapeutico olofonico è stato validato in 15 anni di sperimentazione clinica in casi di Disorganizzazione visuo-spaziale (Sindrome non verbale), Disturbo del linguaggio, Disturbo specifico e aspecifico dell’apprendimento, Disabilità intellettiva lieve o borderline, Disturbi dell’emotività e della relazione, disfunzionamento esecutivo. Nel corso verranno delineate le caratteristiche salienti di tali disturbi e il tipo di intervento da attivare sul fronte riabilitativo e pedagogico.

Lo strumento olofonico, attraverso gli stimoli strutturati e semi strutturati presenti, permette un utilizzo dinamico ed individualizzato grazie anche al modello terapeutico che sottende ogni proposta. Grazie alla tipologia di stimolazione e alla possibilità di adattamento metodologico, vengono implementate anche le capacità analitiche generali, l’attenzione e l’autonomia nella focalizzazione sul “compito”, la persistenza attentiva, la memoria di lavoro, l’inibizione delle risposte impulsive, le capacità di pianificazione e la regolazione degli stati emotivi.

Il corso sarà incentrato sulla presentazione del modello terapeutico, del materiale e del protocollo di utilizzo attraverso successive fasi di condivisione dell’approccio globale di intervento sui vari Disturbi dell’età evolutiva, ponendo particolare importanza all’analisi e valutazione delle manifestazioni cliniche, che variano in funzione del tipo di disturbo, della sua entità, dell’età e della presenza di quadri complessi per comorbidità con altri disturbi. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e crediti formativi ECM per gli operatori della riabilitazione. L’IdO è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. come ente erogatore di formazione per gli insegnanti.

 

OLOFONIA

L’ascolto tridimensionale per un nuovo modello terapeutico

Vedi il software
Collaborazioni Scientifiche
Newsletters tematiche di divulgazione