fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Fenciclidina: la polvere d’angelo pericolosa

La Fenciclidina (Phencyclidine; PCP ), sostanza che si presenta in forma liquida o in polvere, è stata sviluppata negli anni ’50 e brevettata da una casa farmaceutica come anestetico endovenoso da utilizzare per gli interventi chirurgici. Il suo utilizzo è stato però presto sospeso a causa degli effetti collaterali manifestati dai pazienti nel periodo post operatorio, tra i quali intossicazione, stati deliranti o catatonici, convulsioni, nausea. In seguito è stata sfruttata in campo veterinario come tranquillante, per poi diffondersi negli ’60 nel mercato illegale delle droghe con il nome di “polvere d’angelo”, presentandosi come una polvere cristallina.

Oggi, la PCP è prodotta illegalmente e costituisce una pericolosa droga d’abuso. È poco diffusa in Italia e viene assunta prevalentemente fumandola mescolata al tabacco o a preparati di cannabis; più rara la via orale o endovena. Nonostante gli effetti principali di questa droga durino solo poche ore, ci possono volere alcune settimane per eliminarla totalmente dal corpo. Gli effetti provocati sul Sistema Nervoso Centrale sono simili a quelli generati dagli allucinogeni, ma la PCP è classificata come droga dissociativa in quanto è in grado di alterare il sistema percettivo, fino a bloccarne il funzionamento.

Chi la assume sembrerebbe vivere una sorta di trance e descrive un’esperienza come al di fuori dal proprio corpo, proprio perché questo non viene più avvertito. La PCP provoca una forte assuefazione agendo sul “circuito del piacere”, in quanto, se inizialmente crea una sensazione di euforia con intensificazione delle percezioni sensoriali, assunta in dosi elevate può, invece, generare agiti violenti verso sé stessi e gli altri (suicidio, mutilazione, aggressione o omicidio).

Oltre ad essere pericolosa, tale sostanza è economica e questo fa sì che un’ampia fascia di popolazione possa acquistarla, sopratutto i più giovani i quali, essendo ancora in una fase di sviluppo, potrebbero avere degli effetti ancora più pericolosi ed irreversibili.

Lo sapevi che:

  • Durante l’ultima notte di riprese del Film “Titanic”, il kolossal di James Cameron, qualche burlone mescolò l’allucinogeno fenciclidina nella zuppa di vongole servita al cast e alla troupe. La serata si concluse con 80 persone ricoverate in ospedale. 
  • La PCP assunta insieme alla Mariujana viene gergalmente chiamata Wet e comporta diversi effetti tra i quali l’alterata percezione del dolore, delle potenzialità di apprendimento, della memoria, delle emozioni . Nel 2015, in America, si è parlato di “emergenza Wet” in quanto sembra siano stati commessi diversi omicidi sotto l’effetto di questa sostanza. 
  • La PCP è il primo anestetico dissociativo sintetizzato ma il suo impiego farmaceutico è stato abbandonato poiché causa frequentemente psicosi.

Dubbi e domande:

Anna, 17 anni
Ho avuto palpitazioni e mi sentivo fuori da me stessa dopo aver fumato…


Nel film “Mollamisi parla delle vicissitudini di Valentina, un’adolescente che ha alle spalle un vissuto doloroso e che prova ad allontanare i sensi di colpa ed i sentimenti di vergogna ed inadeguatezza, ricorrendo all’abuso di PCP…