fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

The Reality of the Psyche in Three Voices:Clinical, Dreams and Mythological

La Scuola IdO di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva e l’Istituto di Ortofonologia

presentano

la giornata seminariale del 31 maggio 2025
ore 9.00-18.00, Fondazione RUI – via Bezzecca 14, Roma

https://meet.google.com/rsg-wmsw-xyd?hs=224

 

Ispirato dagli oltre 40 anni di studio e pratica clinica del dott. Michael Conforti, questo lavoro rappresenta un’opportunità unica per i clinici di approfondire la comprensione dei processi inconscia e l’identificazione di modelli archetipici.

Saranno affrontati i seguenti temi:

  • La presenza degli archetipi nella pratica clinica
  • L’auto-organizzazione nella psiche e nel mondo naturale
  • Comunicazione inconscia: percezione inconscia ed esperienza inconscia
  • Imparare a discernere le problematiche archetipiche presenti nella vita dei nostri pazienti
  • I sogni come commento oggettivo al processo terapeutico
  • Le dimensioni mitologiche dei campi archetipici.

Questo seminario, con l’esposizione degli argomenti e la discussione di casi clinici, consentirà ai partecipanti di riconoscere e lavorare con i fondamenti archetipici del trattamento psicoterapeutico. Considerando l’incontro terapeutico come parte di un campo più ampio e preformato, gli psicoterapeuti potranno comprendere le modalità in cui la propria psiche interagisce con quella del paziente, creando uno spazio in cui guarigione e trasformazione possono dispiegarsi in allineamento con le correnti più profonde della vita. Attraverso sogni e motivi mitologici, verrà esplorata la realtà della Psiche Oggettiva e le sue molteplici espressioni.

Il dott. Michael Conforti è un analista junghiano, fondatore e direttore dell’Assisi Institute. È docente presso il C.G. Jung Institute di Boston e New York e per molti anni è stato membro associato senior nei programmi di dottorato e master in psicologia clinica presso l’Antioch University. Pioniere nel campo degli studi materia-psiche, il dott. Conforti sta attivamente indagando il funzionamento dei campi archetipici e la relazione tra la psicologia junghiana e le Neuroscienze.
Ha presentato il suo lavoro a un vasto pubblico nazionale e internazionale, tra cui il C.G. Jung Institute di Zurigo e organizzazioni junghiane in Australia, Canada, Colombia, Danimarca, Ecuador, Indonesia, Italia, Romania, Russia, Sudafrica, Ucraina e Venezuela. I suoi libri sono stati tradotti in italiano, russo e spagnolo.

Saranno presenti al seminario molti ospiti e studiosi, tra cui Magda Di Renzo, Walter Orrù, Alda Marini, Claudio Widmann, Bruno Tagliacozzi
La partecipazione è libera ed è disponibile il link per chi non potrà partecipare in presenza: