fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Purple Drank: la droga fai da te

Con il termine Purple Drank, chiamato anche Sciroppo, Sizzurp o Lean, si intende un tipo di droga leggera diffusa al giorno d’oggi tra i giovanissimi, che viene fatta in diversi modi. Generalmente questa droga è realizzata mischiando un quantitativo maggiore del necessario di sciroppo per la tosse, contenente la codeina o la prometazina, con una bibita gassata come la sprite. In altre varianti lo sciroppo viene mischiato a caramelle zuccherate oppure ad altre bevande alcoliche. La sostanza assume così il caratteristico colore viola, dovuto ai coloranti dello sciroppo o delle bibite utilizzate.

La moda del Purple Drank è nata negli Stati Uniti degli anni ‘60 negli ambienti blues, ma si è diffusa largamente anche in Europa (soprattutto in Francia e in Gran Bretagna), legata in particolare alla musica trap, dalla quale viene pubblicizzata. Questa diffusione è connessa alla caratteristica tipica dello “sballo viola” di essere una droga “fai da te” a basso costo e facilmente reperibile. 

La codeina e la prometazina, contenute nello sciroppo della tosse, sono sostanze appartenenti alla famiglia degli oppiacei, che quindi provocano effetti blandamente euforici, sedativi e antidolorifici, accompagnanti da letargia, sonnolenza e apatia. Dai giovani vengono utilizzati per arrivare a uno stato di forte euforia, o al contrario per rilassarsi. In quanto oppiacei, se assunti in maniera continuativa, queste sostanze provocano dipendenza e, se interrotti, possono portare a crisi di astinenza.

Quando ci si riferisce a questa droga non si parla di tossicodipendenza, dal momento che difficilmente se ne fa un uso continuativo. L’aspetto che costituisce il rischio maggiore è il mix di sostanza assunte, create mescolando vari tipi di droghe e medicinali, che possono portare a effetti collaterali anche molto gravi. Questo anche perché si utilizzano spesso medicinali o droghe di provenienza o composizione dubbia che, essendo meno controllati nella loro diffusione, costituiscono un pericolo maggiore.

I pericoli sono connessi in particolar modo all’assunzione di dosaggi elevati. La codeina, infatti, è un depressivo respiratorio mentre la prometazina è un depressivo del sistema nervoso. Se assunte in grandi quantità, pertanto, possono causare l’arresto della respirazione e la morte per soffocamento. Recenti studi hanno, inoltre, connesso l’abuso di Purple Drank con gravi lesioni al cervello. 

Lo sapevi che:

  • Nonostante gli evidenti pericoli di questa droga, numerosi artisti rap e trap hanno incluso messaggi sulla Purple Drank nelle loro canzoni e nel corso delle loro apparizioni in pubblico.
  • In Italia nella traccia “Sciroppo”, il cantante trap Sfera Ebbasta parla di questo tipo di droga. Nel corso di un’intervista rilasciata sul tema il cantante si rivolge ai ragazzi con le parole: “quello che vi consiglio a tutti è di non abusare di niente, non dovete essere schiavi di una roba, mai!”.
  • Tra i cantanti rap e trap si contano numerose morti connesse all’abuso della Purple Drank, ricordiamo ad esempio quella di DJ Screw, artista Hip Hop che rese popolare la sostanza.
  • In Italia è necessaria la ricetta medica per comprare in farmacia sciroppi per la tosse contenenti la codeina.

Dubbi e domande:

Anonimo,
Cosa sapete su una sostanza chiamata purple drank?…


Farmacie della Svizzera italiana vendono sottobanco ai ragazzini il Makatussin, sciroppo per la tosse con codeina usato per sballarsi, come vuole la moda del “Purple drank”