fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Psicoanalista: La pandemia è un mistero della natura che non possiamo capire

Mercurio (Arpa): Le fiabe ci aiutano ad accettare paure che vanno affrontate

“La pandemia ci mette davanti a un fatto che ricorre nelle fiabe: ci sono alcune cose nel mistero della natura che noi non siamo in grado di capire”. Lo sostiene Robert Mercurio, presidente dell’Associazione per la ricerca in psicologia analitica (Arpa) e docente della Scuola di specializzazione IdO-Mite, intervenendo all’open day organizzato dalla Scuola e dedicato al tema ‘Aiutare la famiglia a tornare in presenza’.

Come i protagonisti delle fiabe, spiega lo psicoanalista junghiano, nei momenti di difficoltà, davanti a eventi e situazioni che non comprendiamo, “facciamo del nostro meglio per vivere bene, ma la pretesa di comprendere tutto è una sorta di inflazione della coscienza. Così dobbiamo accettare di essere, in questo senso, profondamente vulnerabili, di dover vivere con la non comprensione di tante cose”. Oltre a spiegare l’essenza umana e a presentare i temi ricorrenti nella vita dell’umanità, le fiabe ci vengono in soccorso anche davanti a eventi di grande portata, ricorda il presidente di Arpa: “Ci aiutano anche ad accettare certe paure che non possono essere semplicemente messe da parte”.

La necessità di comprendere e governare un fenomeno planetario come la pandemia ha scatenato anche una grande attenzione ai numeri. “Siamo tutti un po’ malati in questo periodo di statistiche e di numeri- constata lo psicoanalista- quasi al punto da far perdere senso a quei numeri, per cui li consultiamo ma poi non sappiamo cosa fare praticamente di quelle informazioni”. Eppure i numeri contengono dei messaggi, chiarisce l’esperto: “Alcuni numeri esprimono dinamiche fondamentali della psiche, in certi casi esprimono situazioni statiche. Ci sono numeri che hanno a che fare col femminile, che rimandano a una certa staticità, all’attesa, alle relazioni, ai sentimenti. Altri numeri (come il 3) sembra che abbiano a che fare storicamente con l’elemento maschile e l’azione”. Anche questa simbologia è contenuta nelle fiabe che “in base alle situazioni suggeriscono l’azione o l’attesa, ci insegnano che situazioni apparentemente molto complesse sono in realtà semplici e viceversa”, conclude Mercurio.

A questo link tutte le informazioni: http://www.fondazionemite.org/scuola-psicoterapia/