fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Plusdotazione, Sartori: Riguarda il 5% dei minori, è bene formare gli psicoterapeuti

La Scuola IdO-MITE insegna protocolli di valutazione e percorsi di supporto specifici. A gennaio ripartono i corsi

“Negli ultimi anni l’attenzione sulla plusdotazione è notevolmente aumentata in Italia e anche gli specialisti hanno dovuto aumentare il loro bagaglio di conoscenze e di strumenti d’intervento. Considerando che i minori ad alto funzionamento cognitivo e plusdotati sono circa il 5% della popolazione è molto probabile che uno psicoterapeuta si troverà nella pratica clinica a confrontarsi con pazienti plusdotati e di talento che presentano caratteristiche specifiche che vanno conosciute per orientare al meglio la valutazione, la diagnosi e la pratica clinica”. Parte da qui Laura Sartori, psicoterapeuta dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), per spiegare perché sia importante che uno psicoterapeuta dell’età evolutiva conosca la plusdotazione.

“L’IdO ha sempre avuto in valutazione e in terapia bambini e ragazzi ‘gifted’- sottolinea Sartori- e da anni collabora con diverse università e associazioni per portare avanti attività di ricerca, informazione, formazione e intervento con i gifted e con le loro figure di riferimento: genitori, insegnanti, educatori, specialisti”.

Nel quadriennio di specializzazione della Scuola in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva IdO-Mite, che ripartirà a gennaio per il primo anno, gli studenti “verranno formati sul protocollo specifico che utilizziamo per la valutazione dei diversi aspetti della plusdotazione- spiega Sartori- nonché sui percorsi di supporto e terapeutici mirati per quelle situazioni in cui la plusdotazione è associata a quadri di vulnerabilità o ad altri disturbi; sui percorsi di individuazione e intervento nelle scuole per gli studenti plusdotati e la normativa di riferimento con gli ultimi aggiornamenti”.

La scuola IdO-Mite propone 2.000 ore di formazione, di cui 1.000 di insegnamenti teorico-pratici, 400 ore di formazione personale e clinica, 600 ore di tirocinio. Al termine del quadriennio i corsisti, oltre a diventare psicoterapeuti, avranno anche conseguito tre patentini per l’uso professionale del Test di Wartegg, del Test sul Contagio Emotivo (TCE) e del Training Autogeno per gli adolescenti.

A questo link tutte le informazioni: http://www.fondazionemite.org/scuola-psicoterapia/