fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

La pillola poteva essere risalita e fuoriuscita?…

Buongiorno,
Assumo la pillola anticoncezionale Serisima da più di 3 anni. Oggi ho assunto la terza della terza settimana alle 15.05 circa, verso le 15,35 quindi mezzoretta dopo, mentre ero al computer ha cominciato a pizzicarmi tantissimo la gola, come se avessi avuto qualcosa “andato giù male” mi sono alzata per bere ma era insopportabile. Sono appena uscita da una brutta influenza ma mi è rimasto un forte raffreddore, ho tosse catarrosa e naso che cola in continuazione. Ho fatto un colpo di tosse cercando di tenere la bocca chiusa e mi è uscito del muco dal naso e con la tosse si è “sbloccato” il catarro che avevo in gola, quindi lo ho sentito muoversi in gola ma non penso mi sia risalito in bocca. Può essere un problema questo? La pillola poteva ancora essere in gola “inglobata” nel catarro e quindi risalita e fuoriuscita? Il fastidio che ho sentito in gola può essere stata la pillola ingoiata male mezz’ora prima? O dopo mezz’ora dovrebbe essersi già sciolta? Ogni volta che mi viene un colpo di tosse a ridosso della pillola vado nel panico, sopratutto con questo catarro… Distinti saluti 

Anonima


Cara Anonima,
sicuramente la pillola o le possibili interferenze destano sempre importanti preoccupazioni, soprattutto quando non riusciamo ad avere un controllo su tutte le variabili. Da quello che descrivi non ci sembrerebbero essere rischi significativi. La pillola tende ad essere deglutita subito, e quindi assorbita. Cerca di stare tranquilla.
Un caro saluto!