fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho l’intimo con perdite bianche e pipi a volte mal odorante…

Esperti come mai lavandomi ogni giorno ho sempre l intimo con “perdite bianche “e pipi a volte mal odorante??che sia si nuovo la candida??

Anonima


Cara Anonima,
le secrezioni vaginali bianche possono essere fisiologiche, specialmente in determinati momenti del ciclo mestruale, ad esempio nel periodo dell’ovulazione. Tuttavia, se diventano abbondanti, grumose, associate a prurito, bruciore o cattivo odore, potrebbero essere correlate ad una infezione micotica come la candidosi o una vaginosi batterica. Entrambe possono presentare perdite anomale nonostante un’igiene regolare. Rispetto ad una urina maleodorante non necessariamente si deve parlare di infezione. Difatti anche l’alimentazione e l’idratazione giocano un ruolo centrale (es. consumo scarso di acqua, cibi come asparagi o caffè).
È importante ricordare che lavaggi troppo frequenti o con detergenti aggressivi potrebbero alterare il pH vaginale, favorendo la proliferazione di candida o batteri patogeni. L’uso di detergenti intimi delicati, con pH tra 3.5 e 4.5, è sempre consigliato. Per qualsiasi dubbio o approfondimento puoi rivolgerti al tuo medico di base.
Un caro saluto!