fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

La cocaina

La cocaina è una sostanza psicotropa che funge da stimolante ed eccitante del sistema nervoso centrale, oltre ad essere anche un vasocostrittore e un anestetico. Deriva dalle foglie della Erythroxylum coca, pianta originaria del Perù, della Colombia e della Bolivia.

Essa può essere assunta per masticazione delle foglie, per inalazione o per via endovenosa, producendo effetti diversi più o meno duraturi. La cocaina stimola globalmente tutte le strutture del cervello, in particolare la dopamina che agirebbe sui sistemi della gratificazione e del piacere, motivo per cui tra i primi effetti fisici e psicologici che ne conseguono si possono riscontrare principalmente: crescita di euforia, sensazione di benessere, sicurezza e fiducia, aumento dell’energia mentale e fisica, lucidità, resistenza a fatiche e bisogni, aumento del desiderio sessuale, etc…

Tali effetti tendono a variare a seconda del dosaggio e della modalità di assunzione: generalmente si ottengono effetti più rapidi se si assume la sostanza per via endovenosa o per inalazione, viceversa se la sostanza viene aspirata o masticata i suoi effetti appaiono più lenti.
L’uso continuativo della sostanza può esporre però l’individuo a diversi effetti indesiderati tra cui: rischio di aterosclerosi o trombosi, infarto al miocardico, ipertensione arteriosa, disfunzione erettile con conseguente calo della libido.

Dosaggi molto elevati possono portare anche a tremori, labilità emozionale, irrequietezza, irritabilità, paranoia, panico, comportamento stereotipato e ripetitivo, ansia intensa, allucinazioni, tachicardia, ipereccitabilità, insufficienza cardiaca acuta, infarto, ictus e convulsioni.
In generale, la cocaina è un’eccitante talmente potente da portare chi la assume a richiederne dosaggi sempre più elevati per ottenere lo stesso effetto.

Pertanto, l’utilizzo prolungato e frequente di cocaina può creare nell’individuo una forte dipendenza fisica e psichica, che può manifestarsi, in assenza della sostanza, con la comparsa di importanti crisi d’astinenza associate a manifestazioni di irritabilità, sindromi depressive, stati d’ansia, insonnia e/o paranoia.

Lo sapevi che:

  • L’uso di questa sostanza ha origini antichissime, infatti sono stati ritrovati sacchetti in corda contenenti foglie, fiori e anche una forma masticata di cocaina nei corredi funebri antecedenti al 2500 a.C., venuti alla luce ad Huaca Prieta, sulla cosa settentrionale del Perù.
  • Considerati i suoi effetti sulle funzioni cognitive, la cocaina storicamente era usata prevalentemente in ambienti intellettuali o elitari, trovando in essi diversi estimatori tra cui anche Freud.
  • Mentre in origine il masticare le foglie della pianta di coca era un rito di iniziazione che rendeva la persona totalmente accettata nell’aristocrazia e ufficialmente appartenente alla religione Incas, a partire dall’800 la pianta di coca fu considerata di origine demoniaca, visti gli effetti sulla psiche e per questo bandita.
  • Al giorno d’oggi la cocaina rappresenta la droga più utilizzata dopo lac.

Dubbi e domande:

Anonimo,
Assumendo cocaina quali sono gli effetti della droga sul corpo umano?
Fede, 15 anni
Perchè un adolescente assume sostanze stupefacenti come la cocaina? …


Nel film “Blow” si parla della diffusione della cocaina in America…