fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Gli steroidi anabolizzanti

Gli steroidi sono sostanze ormonali, prodotte dall’organismo tramite le ghiandole surrenali, che si trovano al di sopra dei reni, e dagli organi riproduttori. Esistono molti tipi di steroidi, ognuno dei quali ha un’azione diversa sull’organismo. Tendenzialmente servono per favorire le funzioni come la crescita e lo sviluppo ma anche per combattere lo stress. Negli ultimi decenni l’attenzione è stata posto sull’uso e abuso di steroidi anabolizzanti con un suo significativo uso nelle prestazioni sportive.
La scoperta di queste sostanze si deve a Charles-Édouard Brown-Sequard, un neurologo di origine franco-britannica che agli inizi del novecento si accorse, dopo aver iniettato sostanze provenienti dai testicoli animali, di diversi cambiamenti psicofisici tra i quali l’aumento della forza, del tono dell’umore e il miglioramento di alcuni processi cognitivi.

Gli Steroidi Anabolizzanti (SA) sono sostanze chimicamente derivate dal Testosterone, ormone sessuale maschile. Sono definite anabolizzanti per la capacità di tali sostanze di accelerare fortemente i processi anabolici dell’organismo (ovvero i processi di sintesi di Carboidrati, Proteine e Lipidi al fine di produrre energia). La reperibilità degli steroidi può essere solida o liquida, ovvero in compresse o soluzione. In tal modo il consumo può avvenire per via orale o attraverso iniezioni intramuscolari.
Gli Anabolizzanti incrementano dunque la forza, le masse muscolari e la capacità di sostenere grossi sforzi per lungo tempo. Seppure l’utilizzo degli Steroidi negli sport agonistici sia da anni severamente proibito a livello internazionale, è dilagante il fenomeno del doping.
Gli Steroidi producono quindi sensazioni di attivazione, benessere, vigore, le quali però inducono al sempre più ravvicinato e quantitativamente ingente consumo; proprio sulla base del cercare e ricercare tali stati psichici e fisici.

Infatti, non di rado, usare ed abusare di steroidi, oltre alla dipendenza psicologica degli stessi, sono azioni che si associano a difficoltà nella gestione dell’ansia, alla comparsa di disturbi sessuali in entrambi i sessi, ad un aumento dell’irritabilità nelle situazioni di una normale quotidianità, ad una turbolenza e impulsività nelle relazioni con familiari, amici, colleghi e partner a cui seguono problematiche sul lavoro, tradimenti sentimentali e un aumento del rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. A ciò, si aggiungono sia la tendenza ad utilizzare altre sostanze d’abuso come alcool e droghe (es. cannabis, eroina, cocaina etc.) sia la messa in atto di comportamenti legalmente perseguibili (es. aumento della litigiosità dovuta alla facile irritabilità e al discontrollo degli impulsi, l’acquisto di tali sostanze al mercato nero etc.).
Quindi è importante che ci sia una prescrizione medica che possa valutare la tempistica e la quantità di assunzione rispettando a pieno la funzionalità del proprio organismo.

Lo sapevi che:

  • Durante la guerra fredda i tedeschi furono all’avanguardia nella ricerca sugli steroidi; infatti, alle olimpiadi del 1976 gli atleti tedeschi vinsero 40 medaglie d’oro. Essi seguivano un programma farmacologico a base di testosterone. 
  • Dal punto di vista medico gli anabolizzanti (steroidi anabolizzanti) sono utilizzati per curare gli uomini che non producono abbastanza testosterone (ipogonadismo), in determinati tipi di anemia e in alcune forme di deperimento cronico dei muscoli. Possono essere usati anche per curare alcuni tipi di cancro al seno.
  • A livello riproduttivo negli uomini l’utilizzo di steroidi androgeni interferisce con il funzionamento dell’ipofisi anteriore, facendo diminuire la secrezione di testosterone e la produzione di spermatozoi e facendo rimpicciolire gli stessi testicoli. Questo abuso ormonale può anche favorire il cancro ai testicoli e alla prostata.
  • Nelle femmine, l’ inibizione dell’ ipofisi anteriore compromette la capacità di ovulare, provoca l’ irregolarità delle mestruazioni e la diminuzione delle secrezioni degli ormoni sessuali femminili “femminilizzanti”. Questo provoca di conseguenza un calo delle dimensioni del seno.

Dubbi e domande:

Stella, 18 anni
Ho cercato su internet degli integratori con steroidi, che ne pensate?…


In questa puntata dei “Simpson” Marge è alle prese con i suoi super muscoli…