fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

È risultato che contenevano anfetamine…

Buongiorno dottori,
avrei bisogno di un vostro parere. Sono una donna di 27 anni con un problema di sovrappeso. Qualche tempo fa mi sono rivolta ad un dietologo per provare a dimagrire e lui, insieme ad una dieta mi ha prescritto delle pillole. Già dalle prime settimane mi sentivo bene, il mio umore era alle stelle, ma a volte ero talmente su di giri che rispondevo male e con aggressività. La mia famiglia ha iniziato a preoccuparsi di questo mio cambiamento e di nascosto hanno fatto analizzare le pasticche che prendevo. È risultato che contenevano amfetamine. Non vi sto a spiegare quanto si siano arrabbiati! Io non ne sapevo nulla, ora però sono preoccupata perché informandomi su internet ho visto che ci possono essere danni a lungo termine. Per fortuna non ne ho prese molte di anfetamine, ma ho comunque paura di aver avuto danni.

Anonima, 27 anni


Cara Anonima,
i tuoi genitori sono stati molto attenti e piuttosto celeri nel comprendere che qualcosa non andava e questo crediamo sia stata una vera fortuna. In Italia non è più legale prescrivere prodotti dimagranti o coadiuvanti per il dimagrimento che contengano amfetamine. Capiamo la tua preoccupazione, ma siamo convinti che le quantità contenute nelle pillole che hai assunto siano minime, altrimenti avresti avuto sintomi ben più importanti. Ad ogni modo per noi non è facile dare risposte certe, per questo pensiamo sia importante che tu possa consultare il tuo medico di fiducia che, con i dati alla mano, potrà rendersi conto della situazione e valuterà la possibilità di farti fare delle analisi. L’utilizzo delle amfetamine nelle pillole dimagranti ha l’obiettivo di ridurre il senso di fame e di mantenere uno stato euforico nei pazienti che li fa sentire bene ed energici, che è proprio ciò che tu hai provato. Ci dispiace per questa spiacevole esperienza e ci auguriamo che tu possa trovare un professionista in grado di trovare una soluzione alle tue esigenze.
Speriamo di d’esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!