È da quando ho iniziato la scuola media che ho un problema..mi prende l’ansia quando devo fare delle verifiche o interrogazioni e mi sento male..può sembrare banale ma non riesco a superare questo problema..,Arianna, 12 anni,23-11-2012,Disagio emotivo e/o psicologico,
Cara Arianna,
forse dovresti cercare di darci qualche informazione in più per capire l’origine di questa ansia. Ad esempio, secondo te è lagata al cambiamento della scuola, degli insegnanti e dei compagni? Oppure semplicemente ad una delicata fase della crescita in cui la personalità è soggetta a maggiore vulnerabilità? Sei in prima media e quindi la difficoltà è molto recente, oppure dura da più di un anno?
Tutti questi elementi sarebbero importanti per mettere meglio a fuoco il momento che stai attraversando. Ad ogni modo, il tuo problema non ci sembra affatto banale; anzi sarà importante confrontarti con un’amica o con un adulto di cui ti fidi per trovare conforto e rinnovare la fiducia in te stessa. Se nella tua scuola è attivo uno sposrtello d’ascolto, perchè non provi ad iscriverrti e ad aprirti con la psicologa? Noi, qualora vorrai raccontarci in maniera più approfondita quello che stai vivendo, saremo a tua disposizione.
Se nella tua scuola è presente, ricordati che puoi anche rivolgerti allo sportello d’ascolto e approfondire la cosa di persona.
Intanto ti mandiamo un caro saluto!