fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Il dolore al seno può essere dovuto ad una gravidanza?..

Ciao esperti, vi scrivo per avere informazioni riguardo un mio dubbio. Ho avuto l’ultima mestruazione il 17 marzo, la prossima dovrebbe essere il 17 aprile; ho notato muco cervicale dovuto all’ovulazione intorno al 26/27 marzo, invece da ieri inizio ad avere il seno gonfio e dolorante come mi accade ogni mese circa 10/12 giorni prima dell’arrivo del ciclo, secondo voi non è troppo presto per avvertire già questi sintomi? Ho avuto un solo rapporto protetto dall’inizio alla fine e con eiaculazione esterna il 22 marzo, non c’è rischio che il dolore al seno possa essere dovuto ad una gravidanza? Grazie come sempre gentilissimi

Anonima


Cara Anonima,
il seno gonfio e dolorante tendenzialmente è un sintomo comune della fase luteale ed è legato all’aumento del progesterone dopo l’ovulazione. Non è strano che tu possa iniziare a sentirlo già 10-12 giorni prima del ciclo successivo, perché ogni donna ha una sensibilità ormonale diversa che può variare anche di mese in mese. L’andamento ormonale risenti di molteplici fattori dallo stress fisico a quello emotivo.
Per quanto riguarda il rischio di gravidanza, hai avuto un solo rapporto protetto dall’inizio alla fine, con eiaculazione esterna. In queste condizioni, il rischio di gravidanza è praticamente nullo.
Se il dolore al seno persiste in modo insolito o hai altri sintomi preoccupanti, potresti confrontarti con il tuo ginecologo per escludere altre cause ormonali o legate allo stile di vita.
Un caro saluto!