fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ha cominciato per gioco, ma credo sia diventata una dipendenza…

Salve è possibile uscire dalla dipendenza da sostanza stupefacenti? È da qualche mese che mia sorella ha cominciato a farne uso, e adesso mi dice che non riesce più a farne a meno. Mi ha detto che all’inizio ha cominciato per gioco, ma ora credo sia diventata una dipendenza vera e propria. Cosa possi fare per aiutarla? Grazie.

Anonima


Cara Anonima 
l’argomento che ci poni è alquanto delicato, tra i ragazzi è sempre più frequente l’uso di droghe diverse e la cosa preoccupante è che chi ne fa uso ha la percezione che sia “tutto sotto controllo”. A differenza dei decenni passati, si parla sempre meno di tossicodipendenza, la maggior parte dei ragazzi che usano droghe lo fa nel week end, quindi la quotidianità sembrerebbe non compromessa, ma non sempre è così.
Anche se non ci scrivi quale droga assumi tua sorella ad ogni modo tutte le sostanze potrebbero avere un impatto importante sulla salute psicofisica dei consumatori.
Per questo comprendiamo quanto tu possa essere preoccupata per lei ed anche il tuo desiderio di attivarti per aiutarla.
Hai già provato a parlarne con adulti di riferimento?
Immaginiamo non sia semplice essere a conoscenza in prima persona di questa situazione, non sapere come poterla aiutare, ma la cosa che ci appare importante è che tu possa condividere i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni con gli adulti per te di fiducia. 
Non puoi farti carico di questa situazione da sola; sarebbe importante che i vostri riferimenti fossero a conoscenza di questo problema per aiutarla a trovare insieme una possibile via di uscita.
Crediamo sia importante che tu possa condividere, così come hai già fatto con noi, ogni lecita paura e il tuo sentire rispetto a questa difficile situazione.
Se vuoi puoi scriverci cosa ne pensi.
Un caro saluto!