fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

AUTISMO – UN APPROCCIO INTEGRATO ALLA COMPLESSITA’ DEL PROBLEMA NEL CONTESTO SCOLASTICO

Quattro giornate per dare sostegno e strumenti agli insegnanti

“Quattro giornate di approfondimento sui disturbi dello spettro autistico dedicate agli insegnanti, per dare sostegno”, offrendo “la possibilità di interfacciarsi e avere, una volta finito il corso, anche uno sportello di ascolto per le loro problematiche”. Ad annunciare l’iniziativa gratuita, intitolata ‘Autismo – Un approccio integrato alla complessita’ del problema nel contesto scolastico’, è Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapia dell’Istituto di Ortofonologia (IdO).

Gli incontri si svolgeranno online il 15, 22 e 29 gennaio e, l’ultimo, il 5 febbraio. “Portiamo avanti da tempo un grande lavoro con gli insegnanti di bambini che abbiamo in carico nel nostro progetto terapeutico. Ma- chiarisce l’analista junghiana-abbiamo pensato di ampliare questo progetto anche agli altri insegnanti, perché ci arrivano richieste da più parti”.

Due gli obiettivi del corso: “Sostenere gli insegnanti nel trovare le modalità con cui interagire con il bambino, sia nei momenti di gioco libero che nel momento della didattica. Soprattutto- precisa la psicoterapeuta dell’età evolutiva- in un periodo in cui le restrizioni rendono più complessa la comunicazione e la relazionalità con il bambino”.

“Si vuole inoltre sottolineare- prosegue Di Renzo- l’importanza di una strategia didattica che sia calibrata sull’espressività della sintomatologia autistica del momento e sull’utilizzo di modalità che siano consone al momento evolutivo del bambino e alle sue espressioni comportamentali. Una stessa tecnica può essere utilizzata con bambini diversi, ma anche con lo stesso bambino in base alle disfunzioni presenti e in riferimento alla sue potenzialità”.

Il secondo obiettivo, spiega l’analista junghiana, è fornire sostegno ai docenti per “affrontare emotivamente il deficit comunicativo-relazionale del bambino, soprattutto in questo momento in cui- sottolinea la psicoterapeuta- le tematiche di ansia collettiva rischiano di invadere e complicare ulteriormente il contesto scolastico. Gli insegnanti- ribadisce-  hanno davvero bisogno di un grande aiuto, che non sia solo l’indicazione di eventuali esercizi o programmi, ma che sia un sostegno. Queste giornate- conclude- hanno proprio questo scopo e, a tal fine, sono tenute da psicologi e terapeuti che lavorano nel nostro progetto”.

Nel dettaglio, le quattro giornate di studio si svolgeranno dalle ore 16.30 alle 19.30 e avranno quattro diverse relatrici:

15 gennaio, Magda di Renzo, psicoterapeuta dell’eta’ evolutiva;

22 gennaio, Federica Milana, psicologa;

29 gennaio, Mariapaola Sforza, psicoterapeuta dell’eta’ evolutiva;

5 febbraio, Simona D’Errico, logopedista e psicomotricista.

Per informazioni e’ possibile scrivere all’indirizzo segr.formazione@ortofonologia.it.