fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Assumere funghetti può provocare dei danni permanenti?…

Ciao esperti, volevo chiedervi se assumere funghetti può provocare dei danni permanenti?


Anonimo


Caro Anonimo,
in letteratura ci sono una serie di casi di segnalazioni di disturbi psichiatrici e neurologici a lungo termine attribuiti all’abuso di allucinogeni, che sembrano indicare che tali sostanze esercitino una neurotossicità più duratura, almeno in un sottogruppo di soggetti. L’LSD, che ha una struttura simile alla psilocibina (la sostanza contenuta nei funghi allucinogeni), ha causato persistente palinopsia (visione continua di un’immagine anche quando questa è lontana dal campo visivo) in alcuni individui cinque anni dopo che avevano cessato l’assunzione della sostanza. Pare che questo fenomeno (in precedenza chiamato ‘flashback’) sia un evento abbastanza frequente al quale è stato attribuito il termine medico di Hallucinogen Persisting Perceptual Disorder (HPPD). L’HPPD è pensato essere causato da alterazioni permanenti dei centri visivi del cervello da parte dell’LSD, tuttavia non è ancora chiaro se la psilocibina possa causare o no l’HPPD.
Gli effetti avversi, a breve e a lungo termine, dell’assunzione di allucinogeni (siano essi LSD o psilocibina) dipendono comunque da diversi fattori quali: frequenza di assunzione, quantità, predisposizione individuale ecc.
Spesso ci si avvicina agli stupefacenti per sperimentare nuove sensazioni, per trasgredire, per sentirsi parte di un gruppo, per staccare la testa da pensieri e disagi infiltranti. Ma è altrettanto importante essere infirmati sui rischi a cui si va incontro, l’informazione diventa così un importante strumento di tutela e salvaguardia della propria salute.
Un caro saluto!