fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Al Venerdì culturale IdO-MITE riflessioni psicoanalitiche sul mestiere di genitore

Appuntamento il 24 settembre sulla piattaforma Google Meet

Genitori. Riflessioni psicoanalitiche sul mestiere ‘quasi’ impossibile”, è questo il titolo del libro, edito da Magi, che sarà al centro del primo Venerdì culturale post estate in programma il 24 settembre alle 21 sulla piattaforma Google Meet. Curato da Magda Di Renzo, analista junghiana ARPA – IAAP, responsabile del Servizio di Terapia dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva IdO-MITE; Barbara Fionda, psicologa, analista junghiana AIPA – IAAP, psicologa dirigente del servizio sanitario nazionale (Ssn) e Chiara Rogora, psicologa, analista junghiana AIPA- IAAP, psicologa dirigente del Ssn, il volume offre un’attenta analisi dei molteplici aspetti della genitorialità e sottolinea la complessità del ruolo genitoriale, affrontando le diverse aree che tale ruolo attraversa e tenendo conto di aspetti evolutivi, funzionali e disfunzionali.

Nel corso dell’incontro, promosso dalla Fondazione MITE in collaborazione con l’IdO, le autrici discuteranno del testo insieme a Bruno Tagliacozzi, analista junghiano ARPA – IAAP e coordinatore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva IdO-MITE.

Nel libro vengono trattate le relazioni precoci, rimarcandone la centralità, e le possibili conseguenze negli sviluppi futuri, anche alla luce dei più recenti contributi delle neuroscienze. Un’attenzione particolare è rivolta agli aspetti di variabilità e complessità della funzione genitoriale con un figlio “difficile”: gli autori analizzano la relazione genitore-figlio di fronte all’autismo, a un problema di linguaggio o di apprendimento e di fronte alle aree problematiche dell’adolescenza. Anche i temi dell’attualità sono presi in attenta considerazione: la genitorialità in tarda età e l’impatto della pandemia da Covid-19.

Il volume permette agli specialisti (psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, medici) e a tutti coloro che operano all’interno dei servizi socio-sanitari una conoscenza puntuale e profonda della relazione genitoriale all’interno del contesto sociale attuale e alla luce della più recente letteratura scientifica.

La partecipazione al Venerdì culturale è libera collegandosi, dalle ore 20,50, al link https://meet.google.com/bsd-jhoe-yhk