Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

‘Ritroviamo il sole perduto’, arriva il videogioco targato IdO

E’ stato realizzato dal logopedista Francesco Gallo e dallo psicologo Giorgio Tullio De Negri, entrambi professionisti dell'Istituto di Ortofonologia

‘Ritroviamo il sole perduto’ è questo il nome del videogioco realizzato da Francesco Gallo e Giorgio Tullio De Negri, rispettivamente logopedista e psicologo dell’Istituto di Ortofonologia. 

Uno strumento che attraverso il gioco e il linguaggio ludico può contribuire alla prosecuzione di un percorso formativo che stavano seguendo i bambini seguiti dall’IdO prima che scattasse il lockdown.

La grafica del video ricorda molto i primi giochi della saga ‘Pokemon’ su Nintendo, con una visuale dall’alto che mostra i vari personaggi che si muovono sulla mappa, una scelta consapevole per cercare di semplificare al meglio l’interfaccia e migliorare la user experience.

Lo scopo del gioco? “Ci sono una serie di sfide di carattere logopedico- spiega Francesco Gallo- che richiederanno l’uso di funzioni esecutive e degli apprendimenti come la lettoscrittura e il calcolo oltre a delle sfide di carattere emotivo. I giocatori sono chiamati a risolvere dei conflitti con gli altri in una forma dialogica”.

Si tratta di un videogioco, ma in realtà ‘Il sole perduto’ – conclude Giorgio Tullio De Negri- ha degli obiettivi psicopedagogici ben precisi e non ha il solo scopo di intrattenere, ma può essere un momento di condivisione, attraverso il gioco, fra genitori e figli”.

Questo il link al quale è possbile scaricare il video gioco: http://www.ortofonologia.it/game/ProgettoIdo.zip

A questo link è possibile scaricare la versione per Android: http://www.ortofonologia.it/game/ProgettoIdoAndroid.zip

 

Collaborazioni Scientifiche
Newsletters tematiche di divulgazione