Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

CORSO BIENNALE VALUTAZIONE E PSICOTERAPIA NELL’ETÀ EVOLUTIVA

IdO / ISTITUTO DI ORTOFONOLOGIA – ROMA

Direttrice del corso:
d.ssa MAGDA DI RENZO, analista junghiana ARPA-Roma e IAAP-Zurigo,
Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’età evolutiva dell’IdO

Coordinatore:
dott. BRUNO TAGLIACOZZI, analista junghiano ARPA-Roma e IAAP-Zurigo,
Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva

Responsabile del Servizio di Diagnosi e Valutazione:
dott. FEDERICO BIANCHI DI CASTELBIANCO, psicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva,
Direttore dell’IdO

La finalità del corso è quella di fornire una formazione psicodinamica specifica sulla valutazione e sul trattamento dei disagi e delle psicopatologie in età evolutiva. Il modello presentato è quello che caratterizza l’attività clinica dell’IdO e che costituisce attualmente il modello teorico-clinico della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva dell’IdO. Il corso si articola in quattro diversi momenti formativi: lezioni frontali, laboratori, gruppi di supervisione e conferenze. La prima annualità sarà dedicata alla valutazione e diagnosi dei disturbi in età evolutiva, la seconda alla psicoterapia. Le due annualità possono essere frequentate anche in modo disgiunto.

DESTINATARI DEL CORSO
La prima annualità del corso si rivolge a psicologi e medici. La seconda annualità a psicologi e medici già in possesso della specializzazione in psicoterapia. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DELLA FORMAZIONE
Le due annualità del corso si articolano in 140 ore annuali di formazione, che si svolgeranno nelle giornate di sabato (9.00-18.00) e domenica (9.00-13.00; nel caso di una conferenza, la domenica le lezioni termineranno alle ore 18.00), per un totale di 11 fine settimana, uno al mese, da gennaio a dicembre.

SEDE DEL CORSO E SEGRETERIA
La sede del corso è presso la sede dell’IdO in Corso d’Italia 38/a, Roma – Tel. 06 45499588. Le conferenze potrebbero tenersi in altra sede, comunque nelle vicinanze.
Per informazioni e prenotazioni: scuolapsicoterapia@ortofonologia.it

ISCRIZIONE E COSTI
Le richieste di iscrizione possono essere inviate all’indirizzo segr.formazione@ortofonologia.it, allegando la certificazione del titolo di laurea ed eventuale specializzazione in psicoterapia. Il costo annuale è di 2.000 euro (duemila euro), con la possibilità di rateizzazione. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti e per un massimo di 18.

PROGRAMMA DEL I ANNO DI CORSO
«La valutazione psicodinamica nell’età evolutiva»: 160 ore suddivise in lezioni teoriche, laboratori, supervisione e conferenze

  • Lezioni teoriche frontali: Lezioni frontali tenute esclusivamente da esperti specializzati che lavorano presso i centri clinici dell’IdO. a) La complessità dell’osservazione nell’età evolutiva – b) Gli strumenti di valutazione e la diagnosi – c) Valutazione dell’anamnesi – d) Valutazione del grafismo – e) Valutazione psicomotoria – f ) Valutazione cognitiva – g) Valutazione del linguaggio – h) Valutazione della dinamica educativa – i) Modalità di valutazione nei principali disturbi dell’età evolutiva (dist. dello spettro autistico, dist. del linguaggio, ecc.)

  • Laboratori: La finalità del laboratorio è quella di fare esperienze delle espressioni emotive legate alla corporeità e alla relazione con l’altro, affrontando le proprie rigidità all’interno di una dinamica di gruppo.

  • Supervisione di casi clinici: La supervisione dei casi clinici dà la possibilità ai partecipanti di elaborare i dati raccolti nella propria esperienza clinica per un migliore inquadramento diagnostico.

  • Conferenze: Studiosi di fama nazionale e internazionale terranno delle conferenze teorico-cliniche su aspetti rilevanti della valutazione e della terapia nell’età evolutiva. Altre conferenze sono comprese nel costo dell’offerta formativa del corso.

PROGRAMMA DEL II ANNO DI CORSO
«La psicoterapia psicodinamica nell’età evolutiva»: l’articolazione del programma del secondo anno di corso presuppone una buona conoscenza delle tecniche di valutazione nell’età evolutiva (programma del I anno del Corso Biennale). Il programma prevede l’insegnamento teoricopratico di tecniche e approcci psicoterapeutici psicodinamici (con l’utilizzazione di laboratori), nonché la supervisione clinica dei casi presentati dai partecipanti. Le conferenze saranno di complemento alla formazione. Altre conferenze sono comprese nel costo dell’offerta formativa del corso.
Particolare attenzione sarà rivolta al pensiero immaginale e alla dimensione corporea, quali strumenti comunicativi nella relazione terapeutica nell’età evolutiva. Le problematiche cliniche trattate saranno quelle tipiche dell’età evolutiva: linguaggio, apprendimento, DSA, dislessia e balbuzie, disturbi dell’alimentazione e del sonno, traumi psichici, autismo, fobie sociali, problematiche genitori-figli, ecc.
Gli insegnamenti saranno tenuti esclusivamente da esperti specializzati che lavorano e collaborano con i centri clinici dell’IdO.

Collaborazioni Scientifiche
Newsletters tematiche di divulgazione