Buonasera dottori,
vi volevo chiedere se a seguito della minzione sia possibile che degli spermatozooi presenti nell’ uretra da un rapporto precedente possano sopravvivere e anche quanto tempo possono rimanere vivi nell’uretra. Attendo vostre risposte
Anonimo
Caro Anonimo,
gli spermatozoi possono persistere nell’uretra per un breve periodo dopo l’eiaculazione, ma la loro sopravvivenza è compromessa rapidamente, soprattutto dopo la minzione. L’urina ha un pH acido (mediamente intorno a 5-6), che è ostile agli spermatozoi, riducendone rapidamente la vitalità. Senza minzione, alcuni spermatozoi possono rimanere nell’uretra per un breve periodo, ma tendono a perdere rapidamente la motilità a causa dell’ambiente non favorevole.
In condizioni ottimali (presenza di liquido pre-eiaculatorio che potrebbe mantenerli vivi), alcuni studi ipotizzerebbero che gli spermatozoi possano rimanere vitali per un massimo di 30-60 minuti, ma la loro capacità fecondante si ridurrebbe drasticamente.
In caso di rapporto consecutivi viene sempre consigliato l’uso del preservativo sin dall’inizio del rapporto proprio per essere maggiormente sicuri e sereni.
Un caro saluto!