Leggi in formato PDF
Leggi in formato PDF
Nella fase di accoglienza del paziente, una volta avvenuta la registrazione, gli utenti possono accedere alle prestazioni dopo avere effettuato una prima consultazione volta a definire l’eventuale esigenza riabilitativa con successiva presa in carico. In regime di accreditamento, l’accesso avviene tramite visita del medico specialista di riferimento per la specifica disabilità o medico specialista in riabilitazione, su richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Medico Pediatra di Libera Scelta (PLS) che indica la/e problematica/he cliniche da valutare.
Nel caso in cui non sia possibile la presa in carico immediata si precede con l’inserimento dell’utente nella lista d’attesa secondo i criteri previsti dalla normativa di riferimento.
I criteri per l’inserimento e l’attribuzione dei punteggi sono: data di inserimento in LdA, età dell’utente, gravità e pervasività del disturbo, urgenza e necessità di intervento, precedenti interventi riabilitativi effettuati con il SSN, disagio sociale.
A ogni parametro è attribuito un punteggio la cui somma totale definisce la posizione complessiva dell’utente nella lista d’attesa. La posizione in lista d’attesa è dunque variabile, e di conseguenza anche il tempo di attesa, in funzione della recettività e dei criteri clinici.
Nell’ultimo triennio il tempo medio di attesa è stato di circa nove mesi (compreso tra sei e dodici mesi).
Dal momento della presa in carico, che segue le linee guida indicate dalla normativa regionale di settore, non sono previsti oneri a carico dell’utente per le prestazioni in regime di convenzione.
In regime privatistico, le tariffe di riferimento sono in linea con quelle determinate dagli Ordini professionali, rese disponibili dalle Segreterie. È prevista la possibilità di effettuare i pagamenti presso le Segreterie sia al mattino sia al pomeriggio.
Impresa assicuratrice: GENERALI ITALIA spa
Broker: PSC INSURANCE BROKERS srl
Polizza n. 420285577
Contratto di assicurazione per la copertura della responsabilità civile
Art.1 – Oggetto dell’assicurazione
1A) Assicurazione della Responsabilità Civile verso Terzi (R.C.T.)
1B) Assicurazione della Responsabilità Civile verso i Prestatori di Lavoro (R.C.O.)