fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

L’approccio DERBBI nella complessità dello spettro autistico

VIDEO -4 aprile 2025 ore 16:00 - Presso Università LUMSA – Aula Giubileo, Roma e ONLINE

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (World Autism Awareness Day-WAAD), istituita nel 2007 dall’ONU e celebrata ogni anno il 2 aprile, la Scuola EIS dell’Università LUMSA organizza il seminario “L’approccio evolutivo comprensivo nel modello DERBBI: riflessione sulla complessità dello spettro autistico”, attività che intende accrescere la consapevolezza sull’autismo e promuovere la piena inclusione delle persone con disturbi dello spettro autistico.
 

L’evento, in programma venerdì 4 aprile 2025 in Aula Giubileo – sede LUMSA di via di Porta Castello 44, Roma – è aperto a studenti, insegnanti, educatori, terapeuti, operatori sociali, famiglie e a tutti gli interessati all’inclusione e al benessere delle persone nello spettro autistico ed è fruibile anche online (link diretto)


Il seminario fornirà un approfondimento sul modello DERBBI – Developmental, Emotional Regulation and Body-Based Intervention, ideato e validato dall’Istituto di Ortofonologia di Roma.

Il modello, inserito nel progetto riabilitativo Tartaruga, si fonda su un approccio teorico evolutivo e corporeo, che considera il bambino nella sua complessità, adattandosi dinamicamente alla crescita del minore e coinvolgendo attivamente la famiglia nel percorso terapeutico.

Durante l’incontro, sarà esplorata la centralità della dimensione affettivo-corporea nello sviluppo relazionale del bambino, e l’importanza di una valutazione multidisciplinare che superi l’osservazione comportamentale, integrando aspetti neurobiologici, psicodinamici, psichiatrici e metabolici. Un’occasione di riflessione rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di neurodivergenze. Ospite dell’evento sarà la neuropsichiatra Paola Binetti , senatrice della Repubblica che trarrà le conclusioni dagli spunti emersi nell’incontro. 
 

Il programma:

Introduce
Maria Cinque – professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale, Università LUMSA

Intervengono
Magda Di Renzo – responsabile progetto DERBBI, Istituto di Ortofonologia di Roma
Simona D’Errico – psicomotricista-logopedista, Coordinatrice progetto DERBBI
Elena Vanadia – neuropsichiatra infantile
Massimiliano Petrillo – psicoterapeuta
Alessandro Laurenti – osteopata

Conclusioni
Paola Binetti – senatrice della Repubblica e neuropsichiatra.