fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Hikikomori, il videogioco IdO-MITE sbarca al festival ‘Play’ di Modena

Mascolini (game director): Porteremo 'Nostalgici Anonimi' nella realtà interagendo con il pubblico

‘Nostalgici Anonimi’, il videogioco realizzato con il supporto della Fondazione Mite e un team di psicologi dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), sbarca alla dodicesima edizione di ‘Play – Festival del Gioco‘ di Modena. L’evento, ormai punto di riferimento per gli appassionati di attività ludiche, per le maggiori aziende del settore così come per i semplici curiosi, animerà i padiglioni del quartiere fieristico della cittadina emiliana dal 3 al 5 settembre.

Nostalgici Anonimi‘ è una visual novel di fantascienza ambientata in un futuro distopico dove le emozioni e la nostalgia sono considerate una malattia. Attraverso l’omonimo programma da cui prende il nome il videogioco l’androide Angel aiuta a superare le ossessioni con metodi certificati ed efficaci. Il giocatore prende parte al programma insieme a tre ragazzi e con il dialogo, l’ascolto e l’interpretazione delle carte dovrà fare delle scelte che determineranno il destino dei personaggi e cambieranno la storia. L’idea del gioco prende spunto da un gruppo teorico clinico dell’IdO dedicato allo studio del fenomeno degli hikikomori, i ragazzi che vivono reclusi in casa per almeno sei mesi, e parte dall’analisi delle narrazioni più comuni e più vicine a questo gruppo di persone per capire meglio il linguaggio con cui parlano al mondo.

Nello stand allestito presso ‘Play’ i visitatori potranno provare dal vivo il videogioco e interagire con i suoi creatori. “Porteremo il gioco nella realtà consentendo al pubblico di accedere a un’esclusiva lettura delle carte che aiuterà i partecipanti a scoprire la propria emotività, le proprie paure e i propri desideri”, spiega Jacopo Mascolini, storyteller e game director di ‘Nostalgici Anonimi’.

Il videogioco è stato sviluppato da Hufu-Interactive Storytelling, un progetto di azienda nato con l’obiettivo di “elevare lo storytelling interattivo come avvincente strumento di educazione e marketing per intrattenere e allo stesso tempo riflettere su questioni e temi complessi della nostra società”, sottolinea Mascolini.

A questo link tutte le informazioni: https://2021.play-modena.it/2021/programma/nostalgici-anonimi/