fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Se per migliorare le prestazioni sportive prendo qualcosa che succede?…

Se per migliorare le prestazioni sportive prendo qualcosa, quanto tempo deve passare per smaltirlo se faccio gli esami del sangue?

Anonimo


Caro Anonimo,
non sapendo a che tipo di sostanze fai riferimento e che tipo di controllo devi fare è difficile darti una risposta precisa. Ad ogni modo possiamo fornirti una serie di informazioni utili a riguardo. Le sostanze più frequentemente indagate sono: Alcol, Amfetamine, Cocaina, Marijuana, Oppioidi naturali e semisintetici, Fenciclidina. Si possono anche effettuare test per benzodiazepine e barbiturici . Possono essere utilizzati campioni di urine, sangue, aria espirata, saliva, sudore o
capelli. La finestra di rilevamento dipende dalla frequenza e dalla quantità di assunzione della sostanza, ma è di circa 1-4 giorni per la maggior parte di esse. Poiché i metaboliti dei cannabinoidi restano evidenti a lungo, le analisi delle urine per la marijuana restano positive più a lungo dopo la sospensione. L’analisi del sangue può essere usata per quantificare i livelli di alcune sostanze, ma è praticata meno spesso perché è invasiva e la finestra di rilevamento per
molte sostanze è molto più breve, spesso solo di alcune ore.
Ancora, per darti informazioni anche circa il doping, che potrebbe includere le sostanze rispetto alle quali fai la richiesta, come saprai i regolamenti sportivi lo vietano, regolamentando strettamente le tipologie e le dosi dei farmaci consentiti, e prescrivono l’obbligo per gli atleti di sottoporsi ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in taluni casi anche del sangue. Gli atleti che risultano positivi alle analisi vengono squalificati per un periodo più o meno lungo; nei casi di recidiva si può arrivare alla squalifica a vita. Ne nominiamo giusto alcune:
gli ormoni steroidei e i composti stimolanti il sistema nervoso centrale (amfetamine, cocaina, efedrina, metilefedrina).
Al di là della presenza di tracce delle stesse negli esami è importante sottolineare che accanto alle ripercussioni sulla perfomance sportiva sono ben noti gli effetti negativi sull’organismo e sulla salute, fino alla morte, in alcuni casi. Inoltre vogliamo invitarti a riflettere sulla vita da sportivo e i principi su cui lo Sport si fonda e l’esigenza di artefare la propria di condizione fisica e di salute, potrebbe aiutarti interrogarti a riguardo.
Sperando di esserti stati di aiuto torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!