fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Vorrei sapere qualche informazione in più sul Bong…

Salve Esperti vorrei sapere cosa si intende per Bong. Un mio amico ha cominciato ad utilizzarlo dicendomi che da quando lo utilizza prova una sensazione molto più piacevole, ma non ho idea di cosa sia. Mi imbarazza chiederlo direttamente a lui. Potreste darmi qualche informazione in merito? Grazie mille.

Anonimo


Caro Anonimo,
il bong, anche chiamato pipa ad acqua è un oggetto usato per fumare, solitamente, marijuana, hashish, salvia divinorum, tabacco e tabacchi aromatizzati. La parola deriva dal termine tailandese “baung”, che indica una sezione di canna di bambù, con la quale in passato venivano costruiti i primi prototipi di pipe ad acqua. I bong presentano una grande varietà di forme, materiali, colori e grandezze. Solitamente sono costruiti in plexiglass, ceramica, bambù o vetro. Nello specifico il bong si presenta come una pipa dalla quale è possibile aspirare del fumo che viene filtrato e raffreddato grazie alla presenza di acqua al suo interno. Questo processo di filtraggio e raffreddamento del fumo generalmente tende a dare al fumatore una sensazione di maggiore freschezza e piacere durante l’inalazione. L’acqua presente nel bong infatti aiuta ad intrappolare alcuni composti del fumo, oltre che a filtrare la cenere o il materiale vegetale prima che raggiunga la bocca e le vie respiratorie del fumatore. Questo potrebbe portare alcuni fumatori a considerare il bong uno strumento poco dannoso per la propria salute, anche se in realtà, proprio in seguito al suo sistema di filtraggio, spesso il fumatore può sentire il bisogno di assumere una quantità maggiore di sostanza per ottenere l’effetto desiderato.
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un Caro Saluto!