fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Autismo, Di Renzo: Psicoterapeuta deve affinare corporeità per raggiungere bimbi con strumenti non verbali

“Serve una competenza specifica che abbia a che fare con la conoscenza delle tappe di sviluppo e della psicopatologia”
A gennaio riparte la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva IdO-MITE

“Ai nostri studenti forniamo tutte le basi teoriche necessarie per capire disturbi così complessi quelli dello spettro autistico. L’Istituto di Ortofonologia (IdO) lavora, infatti, in un’ottica di complessità e il modello che portiamo avanti in ambito terapeutico, e che insegniamo, è un modello evolutivo a mediazione corporea. E’ la nostra specificità ed è anche quella della Scuola in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva IdO-MITE”. Parte da qui Magda Di Renzo, responsabile del Servizio terapie dell’IdO e direttrice della Scuola per spiegare l’approccio dell’Istituto nei confronti dell’autismo. “Gli psicoterapeuti dell’età evolutiva, oltre ad avere tutti gli strumenti che consentano loro di lavorare in ambito psicodinamico- spiega Di Renzo- devono anche affinare la loro corporeità”. Un aspetto fondamentale “per poter raggiungere attraverso strumenti non verbali un bambino di 1,2 o 3 anni”, evidenzia la direttrice della Scuola. E’ “utilizzando la loro stessa corporeità che gli psicoterapeuti possono affrontare le disregolazioni sensoriali”, dice Di Renzo.

Perché differenziare questo da un lavoro riabilitativo? “Perché tutto viene fatto con un pensiero psicodinamico e quindi nel rispetto delle difese che il bambino può avere- spiega la psicoterapeuta- serve una competenza specifica che abbia a che fare con la conoscenza delle tappe di sviluppo, della psicopatologia e di quei meccanismi psichici che si attivano al cospetto di situazioni così pesanti così l’autismo”.

La Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva IdO-MITE ripartirà a gennaio per il primo anno. La Scuola propone 2.000 ore di formazione, di cui 1.000 di insegnamenti teorico-pratici, 400 ore di formazione personale e clinica, 600 ore di tirocinio.

Al termine del quadriennio i corsisti, oltre a diventare psicoterapeuti, avranno anche conseguito tre patentini per l’uso professionale del Test di Wartegg, del Test sul Contagio Emotivo (TCE) e del Training Autogeno per gli adolescenti.

A questo link tutte le informazioni: http://www.fondazionemite.org/scuola-psicoterapia/