fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

I miei genitori mi hanno detto che dovrò fare le analisi del sangue?…

Ciao Esperti,
mi chiamo Sara, ho 17 anni e un problema grosso. I miei genitori mi hanno detto stamattina che domani dovrò fare le analisi del sangue e delle urine…dicono che sono normali analisi di controllo ma a me la cosa non convince, dato che qualche giorno fa ho confidato a mia madre che qualche volta mi faccio qualche tiro di canna con i miei amici. Ovviamente ho mentito, fumo regolarmente ormai da un paio di anni e ho paura che dalle analisi possa venire fuori questa cosa…sapete dirmi se dalle analisi si vede quanta droga si è consumata? Su internet ho letto che per la droga bisogna fare analisi specifiche anche piuttosto costose, ma non so se i miei sono arrivati a tanto…


Sara, 17 anni


Cara Sara,
grazie per averci scritto. Proviamo a rispondere alle tue domande.
Per quanto riguarda ciò che può emergere dall’analisi delle urine, possiamo dirti che nelle urine si ricercano i “metaboliti” cioè le sostanze che vengono prodotte dal metabolismo dei cannabinoidi.
Ogni esame può variare in base a diversi fattori poco definibili: metabolismo, tolleranza, frequenza di utilizzo, consumo di liquidi, quantità di sostanza assunta, percentuale di “purezza” della sostanza stessa nonché il tempo di utilizzo. Non è possibile risalire alla dose o al momento dell’assunzione con i dati ottenuti. Però maggiore è la durata e la frequenza d’uso dei cannabinoidi, maggiore è il tempo del loro smaltimento. I droga test possono essere fatti semplicemente con dei test che si vendono in farmacia, utilizzando le urine, sia presso dei laboratori di tossicologia. 
Probabilmente i tuoi genitori sono preoccupati per te e delle conseguenze sulla tua salute dell’uso della cannabis.
Non conosciamo i motivi per cui ti sei avvicinata a tali sostanze, possiamo dirti che i motivi possono essere molti. Tra questi spesso c’è il bisogno di integrarsi con il gruppo, oppure nascondere un disagio, o ancora voler provare nuove emozioni, senza conoscerne i rischi. L’importante però è comprendere le motivazioni che ti hanno spinta ad iniziare e a continuare in questi anni, per poterle affrontare e superarle. Hai trovato il coraggio di parlare con tua madre e questo significa che ti fidi di lei e che le stai chiedendo, anche se inconsapevolmente, aiuto.
A questo punto ti consigliamo di parlare apertamente con i tuoi genitori e insieme trovare la strada giusta per affrontare insieme il tuo disagio.
Scrivi ancora sei vuoi.
Un caro saluto!