Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

Sogni archetipici e metafore alchemiche ai tempi del coronavirus

L’intervento di Marta Tibaldi al convegno Impa-Cipa ‘Abitare il mondo. Oggi’

‘Abitare il mondo. Oggi. Le risposte della psicologia archetipica’, questo il titolo del convegno promosso dall’Istituto mediterraneo di psicologia archetipica (Impa) in collaborazione con il Centro italiano di psicologia analitica (Cipa) – Istituto meridionale. “Quello che è accaduto è un evento che ha completamente rotto ogni precedente equilibrio sociale conosciuto. Siamo disorientati -, sottolineano gli organizzatori – scrutiamo l’orizzonte, costretti ad un viaggio di fronte ad un mare vasto e sconosciuto. In questo tempo dell’incertezza Ars Hillmaniana realizza uno dei suoi consueti incontri per vivere insieme questo difficile momento”.

La locandina dell’evento

All’evento, in programma sabato 23 maggio in videoconferenza, dalle 9 alle 13, prenderanno parte molti analisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Marta Tibaldi, psicologa analista AIPA e professoressa di Psicologia Interculturale presso l’Università di Siena. Il tema del suo intervento sarà ‘Sogni archetipici e metafore alchemiche ai tempi del coronavirus’.

“Cercherò di mettere in luce l’ importanza di una lettura archetipica e alchemica di ciò che ci sta accadendo oggi – spiega Tibaldi -Questo significa riuscire a leggere in trasparenza simboli e metafore linguistiche che vengono vissuti spesso in modo inconsapevole e che invece contengono in sé indicazioni importanti non solo a livello personale ma anche a livello di prospettiva di senso per se stessi e per la comunità”.

Per partecipare al convegno è possibile iscriversi gratuitamente inviando una mail  a segreteria@impacentrostudi.it

19/05/2020

Collaborazioni Scientifiche
Newsletters tematiche di divulgazione