Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

Progetti di intervento

L’Istituto di Ortofonologia è stato ed è promotore e conduttore di numerosi progetti di intervento, realizzati su committenza, in collaborazione o con il patrocinio degli enti pubblici di riferimento tra cui Ministeri (Min. Salute, MIUR ecc), Dipartimenti governativi (Pari Opportunità, Politiche Giovanili ecc), Regioni, Città Metropolitane e Comuni, Società scientifiche, Ordini professionali ecc:

Progetto Crescere in una società difficile, realizzato presso l’IC “Portella della Ginestra” di Vittoria (RG) – a.s. 2019/2020

Progetto Ricostruiamo dalla scuola. Esperienze educative e formative per il sostegno post terremoto, realizzato negli istituti scolastici del cratere – a.s. 2019/2020

Progetto Riparare ma non dimenticare, realizzato negli istituti scolastici del cratere – a.s. 2018/2019

Progetto Genova, un ponte per il futuro, progetto di supporto realizzato a seguito del crollo del Ponte Morandi – a.s. 2018/2019

Progetto di sostegno psicologico per gli insegnanti, gli studenti e le famiglie di un istituto superiore a seguito della morte di uno studente – anno 2018

Progetto La scuola, luogo per ricominciare attivato sul territorio del centro Italia, nello specifico in alcuni paesi delle province del Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania a seguito dell’evento sismico del 24/08/2016 – a.s.2016-2017

Progetto Lampedusa, l’integrazione dei giovani, attività di screening e di supporto psicologico rivolte a studenti, docenti e famiglie realizzate presso l’Istituto Omnicomprensivo “L. Pirandello” di Lampedusa e Linosa (AG), comprendente scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e Liceo scientifico – a.s 2013/2014

Progetto Sardegna di nuovo insieme – progetto di sostengo psicologico realizzato nelle scuole sarde, a seguito dell’alluvione del novembre 2013 – a.s. 2013/2014

Attività di sostegno a ragazzi, studenti docenti della scuola Morvillo Falcone di Brindisi per condizione post traumatica – anno 2012

Scuola Aquilana continua a volare – progetto di sostegno psicologico per studenti, docenti e famiglie nel post-terremoto dell’Aquila. Il progetto ha permesso di realizzare, con l’ausilio dell’equipe di psicoterapeuti, azioni di sostengo per 2.500 bambini e 1.500 adolescenti in seguito al trauma del terremoto – aa.ss. 2009/2013

Collaborazioni Scientifiche
Newsletters tematiche di divulgazione