Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

Interventi evolutivi per bambini con disturbi dello spettro autistico: una revisione della letteratura

Di Renzo, M., Guerriero, V., Mammarella, V., Bianchi di Castelbianco, F. (2020), Developmental interventions for children with autism spectrum disorders: a literature review. In Anne Bourque (Ed.), Understanding Children with Autism Spectrum Disorders, Nova Science Publishers, Inc. ISBN: 978-1-53617-647-6

Leggi l'articolo originale

Gli approcci evolutivi caratterizzano gli interventi basati sulle sequenze tipiche dello sviluppo del bambino, ponendo particolare enfasi sugli aspetti linguistici, psicomotori e socio-emotivi, in una prospettiva relazionale. Lo scopo di questo lavoro è principalmente quello di identificare gli interventi ad approccio evolutivo per bambini con Disturbi dello spettro autistico (ASD) di età compresa tra 0 e 12 anni. È stata quindi effettuata una revisione della letteratura attraverso MEDLINE, PsycINFO e PsycARTICLES e su riviste ed elenchi di riferimento di articoli chiave. Tutti i database elettronici sono stati consultati stabilendo un intervallo temporale di pubblicazione compreso tra il 2009 e il 2019 e sono stati presi in considerazione unicamente gli articoli in lingua inglese. Due revisori hanno valutato gli studi sulla base di criteri di inclusione predefiniti e 72 studi unici hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Sono stati descritti gli interventi selezionati e discussi i principali risultati. Questa rassegna evidenzia la necessità di migliorare la ricerca sui programmi di intervento e le importanti esigenze di un servizio per famiglie e bambini con Disturbi dello spettro autistico.

 

Collaborazioni Scientifiche
Newsletters tematiche di divulgazione