Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

IdO Colombia

IL PROGETTO TARTARUGA ARRIVA IN COLOMBIA

Protocollo d’intesa per la collaborazione scientifica con la Universidad del Valle

 
Grazie alla collaborazione tra l’IdO di Roma e l’Università di Valle arriva in Colombia il progetto Tartaruga; primo modello evolutivo psicodinamico italiano, usato nella valutazione e nel trattamento dei disturbi  dello spettro autistico.

Marìa Eugenia Villalobos de Montes, professoressa dell’istituto di psicologia e direttore del gruppo di ricerca “Sviluppo e simbolizzazione” del dipartimento di psicologia, neuropsicologia e neuropsichiatria dell’Università di Valle, insieme alla psicologa e psicoterapeuta Laura Pacca, che ha collaborato con Ido per il progetto Tartaruga; sono le incaricate di valutare l’efficacia del progetto sui bambini colombiani.  

L’analisi in Colombia, è iniziata alla fine di settembre con un campione di 10 bambini che aumenterà fino a 50 nella seconda fase. Per la realizzazione della ricerca interculturale, le università si scambieranno corsi di formazione. 

La ricerca intende studiare il comportamento dei bambini, le loro capacità cognitive, emotive e di comprensione. 

Il progetto Tartaruga è presente in paesi come Brasile e Stati Uniti. Alcuni dei risultati più significativi in Italia, paese di origine del progetto, sono che dopo 4 anni di lavoro con 80 bambini, tra i 3 e i 15 anni, il 30% di loro sono usciti dalla scala ADOS, che analizza lo sviluppo dell’autismo. 

Collaborazioni Scientifiche
Newsletters tematiche di divulgazione