Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

Attività di formazione

Corsi di Formazione, Aggiornamento, ECM

L’attività formativa dell’Istituto si estrinseca principalmente come centro di formazione e aggiornamento per medici, psicologi, operatori socio-sanitari e insegnanti​:

  • ECM (Educazione Continua in Medicina)
    L’IdO è soggetto attivo nel campo della formazione continua in sanità, convenzionato per attività di Provider ECM per l’aggiornamento professionale di operatori socio-sanitari: medici, psicologi, educatori professionali, logopedisti etc.
  • Sede di tirocinio del corso di specializzazione in psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva
    Il Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico, rivolto a medici o psicologi, è accreditato presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (decr. MIUR del 23/07/2001).
  • Centro di formazione del personale della scuola
    L’IdO è soggetto accreditato con il MIUR (decr. MPI del 26/07/2006) per la formazione del personale della scuola. Si occupa di offrire formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario.
    L’IdO è soggetto accreditato con il MIUR per i Corsi di Aggiornamento per Insegnanti (dir. n. 90/2003 e dir. n. 170/2016).
    CARTA DEL DOCENTE
    L’IdO propone corsi che prevedono l’utilizzo del Bonus/Carta del docente introdotto dalla legge 107/2015. È iscritto nell’elenco dei centri per la carta del docente con codice esercente HZIGO; è inoltre presente sulla piattaforma del MIUR per i docenti S.O.F.I.A. come ente erogatore di formazione.

Corso di formazione: “Olofonia. L’ascolto tridimensionale per un nuovo modello terapeutico” tenutosi a Marsala (TP) il 18 e il 19 ottobre 2019

Corso di formazione “La disabilità nell’età evolutiva. L’importanza del lavoro multidisciplinare” tenutosi in collaborazione con la Scuola Madonna dell’Asilo da marzo a novembre 2019

Corso di formazione “STUDIO a TUtTo-RAGGIO”. Divenire un tutor a domicilio tenutosi a Roma il 23 marzo 2019

Corsi di aggiornamento per insegnanti e pedagogisti
   • L’autismo in classe – 2011
   • Disturbi di Apprendimento. Prevenzione, individuazione e quali soluzione nel gruppo di classe – 2012

Corsi di Aggiornamento Professionale per gli insegnanti (Aut. Min. Uff. Scolastico per il Lazio), 2006
   • Cittadini del mondo; analisi delle problematiche relative all’integrazione scolastica del bambino e dell’adolescente immigrato 
   • I disturbi del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva
   • Imparare con il corpo
   • Il linguaggio musicale come contesto educativo
   • La voce

Master biennali, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, 2000-2005:
   • Counseling e tutoring. Ambito socio-psicopedagogico nei contesti riabilitativi e assistenziali
   • Disabilità cognitive. Dalle difficoltà d’apprendimento ai disturbi relazionali 
   • Counseling ad indirizzo “Learning Disabilities”

Corsi annuali di perfezionamento, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, 2000-2003:.
   • L’approccio psicopedagogico nei disturbi della relazione e della comunicazione nell’infanzia.
   • Il disagio scolastico nella scuola materna ed elementare
   • Le tecniche psicomotorie: l’approccio corporeo nei disturbi cognitivi e del linguaggio
   • Strumenti e metodologie nei disturbi della relazione e della comunicazione nell’infanzia

Corso biennale di psicopedagogia dell’immaginario dell’età evolutiva, 1991-1995

Corso biennale di psicoterapia analitica-immaginativa per l’età evolutiva, 1995-1999

Corsi di Aggiornamento Professionale per insegnanti (Aut. M.P.I.): “I luoghi del mondo infantile: intervento precoce dei disturbi della relazione e della comunicazione”, “Analisi delle produzioni verbali e non verbali del bambino”, “Dalla percezione tattile al pensiero astratto: percorsi educativi e didattici per l’alunno con minorazione visiva”, “La minorazione sensoriale uditiva: integrazione dell’alunno sordo nella scuola”; 1996-1997

Corsi di alta qualificazione per insegnanti di sostegno finalizzati all’acquisizione di specifiche tecniche psicopedagogiche (Aut. Provv. agli Studi di Roma – durata 80 ore), 1986-1989

Corsi di Aggiornamento Professionale per insegnanti (Aut. Provv. agli Studi di Roma – durata 30 ore): le tecniche psicomotorie, disturbi dell’apprendimento e disturbi del linguaggio, il disegno come strumento per apprendere, le difficoltà di organizzazione cognitiva, 1989-1996

Progetto di sperimentazione didattica e metodologica per l’inserimento scolastico degli alunni handicappati, in collaborazione con il Distretto Scolastico di Poggio Mirteto, 1994

Corsi di Differenziazione didattica: Metodo Vayer, Agazzi e Piaget (Aut. M.P.I.), 1991-1992

Corso Biennale Polivalente per Insegnanti di Sostegno (Aut. Ministero della Pubblica Istruzione), 1990-1994

Partecipazione alla formazione professionale di Logopedisti c/o la Scuola Sanitaria Regionale per Logopedisti con sede a Campobasso, 1990-1993

Corso di Qualificazione Professionale per Operatori Non Udenti, con Associazione Culturale Audiolesi Roma e Lazio, 1988-1993

Corsi di formazione ed aggiornamento per i membri della Società di Audiologopedia di Rio De Janeiro, sia in Brasile che in Italia, 1988-1990

Corso di Aggiornamento Professionale «Aspetti teorici e pratici dell’educazione del bambino sordo», Empoli 1987

Collaborazione alla realizzazione del Progetto Cooperativo Tecnico-scientifico italo-giordano «Centro Pilota di Prevenzione, Cura e Riabilitazione dei Disturbi dell’Udito e del Linguaggio» presso il Queen Alia Hearing and Speach Centre di Amman (Giordania), 1986-1988

Corso di Aggiornamento Professionale per i medici «Il Pediatra di fronte ai disturbi della comunicazione», in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), 1986

Corso di Aggiornamento teorico-pratico per medici specialisti «Prevenzione e Diagnosi dei Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento» in collaborazione con il Servizio Materno-Infantile della USL/29 di Frascati, 1985

Corsi Triennali di Psicomotricità (Programma F.I.S.Co.P.), 1990-1993

Corsi Triennali per Educatori Professionali (Aut. G.R.L. N° 6345), 1995-2000

Corso annuale di specializzazione in psicomotricità per Educatori Professionali e Logopedisti, 2000-2004

Corsi Triennali per Logopedisti (Aut.G.R.L. N° 2758), 1974-1998

ECM - EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Corsi di aggiornamento per Medici, Psicologi e Terapisti della riabilitazione (dal 2003):

2018
– Segni e segnali del bambino nella società di oggi [Psicologo –  Medici Pediatri, Psichiatri, NPI, Neonatologi]

 

2015
– La valutazione diagnostica precoce come attività preventiva ai fini di una terapia riabilitativa mirata [Medico chirurgo, Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
– Il processo diagnostico nell’infanzia. Cosa e come valutare clinicamente sintomi e comportamenti del bambino (FAD) [Medico chirurgo, Psicologo, Educatore professionale, Logopedista, TNPEE, TeRP, Terapista occupazionale]


2014
– Dall’inquadramento diagnostico alla terapia riabilitativa nell’età evolutiva. La cultura della qualità [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2013
– Revisione e nuova presa in carico dei DSA [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2012
– Sindromi da alterazione globale dello sviluppo psicologico [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
– Diagnosi e terapia nei disturbi dell’apprendimento [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2011 
– Teorie e tecniche riabilitative nell’infanzia [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2010
– Adolescenza – Comportamenti al limite e comportamenti a rischio. Valutazione e approccio terapeutico [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2009
– Problemi diagnostici nei disturbi generalizzati dello sviluppo [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2008
– Inquadramento diagnostico dei disturbi del linguaggio e ritardo mentale [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
– Il counseling in pediatria [Medico chirurgo]
– La comunicazione della diagnosi in età pediatrica [Medico chirurgo]
– Inquadramento diagnostico dei disturbi di letto-scrittura e area logico-matematica [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2007
– Autismo e psicosi nell’età evolutiva [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]


2006
– Disturbi di apprendimento [Psicologo, Educatore professionale, Logopedista]
– L’educazione psicomotoria e i disturbi del linguaggio [Educatore professionale]
– La sordità e il suo approccio terapeutico in età evolutiva [Logopedista]
– Autismo e pediatria [Medico chirurgo]


2005
– Valutazione e intervento riabilitativo nei disturbi del linguaggio [Logopedista]
– Valutazione e diagnosi dei disturbi cognitivi e comportamentali [Psicologo]


2004
– L’approccio ai disturbi dell’apprendimento in età evolutiva [Educatore professionale, Logopedista]
– Il metodo Feuerstein per l’apprendimento mediato [Logopedista]


2003
– Disturbi del linguaggio e psicomotori nell’ambulatorio del pediatra [Medico chirurgo]
– Le tecniche di rilassamento per l’approccio fisioterapico [Fisioterapista]
– Nuovi approcci nell’intervento terapeutico nell’età evolutiva [Logopedista]
– Dalla danzaterapia all’intervento psicomotorio [Educatore professionale, Fisioterapista]
– Nuovi approcci nell’intervento terapeutico nell’età evolutiva [Psicologo, Logopedista]
– Disturbi psicosomatici nell’età evolutiva [Medico chirurgo]