Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO IN PEDIATRIA

4 Ottobre @ 21:00 - 23:00

I VENERDÌ CULTURALI DELL’IDO
Conferenza di Alessandro Laurenti (D.O.M.R.O.I.)

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO IN PEDIATRIA

Discussant:
Magda Di Renzo
Psicoterapeuta dell’età evolutiva, responsabile del servizio di terapia IdO

Teresa Mazzone
Pediatra, presidente S.I.S.Pe

Nei reparti ospedalieri di terapia intensiva neonatale, in quelli di cardiochirurgia pediatrica e negli studi del singolo Specialista l’osteopatia integra l’attività clinica pediatrica.
La finalità del trattamento osteopatico è quella di favorire la salute e dunque si rivolge ai bam- bini che presentano sintomi non solo di natura muscolo-scheletrici come la plagiocefalia ma anche organici.

Un esempio fra tutti è il trattamento osteopatico per il Reflusso Gastroesofageo: spesso i far- maci riducono sensibilmente la sintomatologia nei bambini, ma rimane sconosciuta la causa. L’indagine palpatoria può evidenziare delle disfunzioni somatiche localizzate a livello cervica- le, dorsale oppure a livello fasciale. Non considerare ciò comporta un adattamento dei tessu- ti di natura funzionale e posturale, che prima o poi si ripresenta in altro modo, ad esempio con un atteggiamento cifotico del rachide dorsale.

Verranno presentati dati di ricerche effettuate in ambito osteopatico e video di trattamenti per problematiche diverse.

Dettagli

Data:
4 Ottobre
Ora:
21:00 - 23:00

Luogo

Scuola di Specializzazione dell’IdO
Corso Italia 38a
Roma, Roma 00198 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.ortofonologia.it