Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Autismo: un futuro nell’arte

14 Ottobre @ 15:00 - 18:00

Presentazione del libro a cura di Paola Binetti con artisti ed esperti

‘Autismo: Un futuro nell’arte. Quando il talento supera la disabilità’. È il titolo del libro curato dalla senatrice Paola Binetti, che sarà presentato lunedì 14 ottobre a Roma nella Sala Perin del Vaga dell’Istituto Luigi Sturzo (Via delle Coppelle 35) alle 15.

Per la senatrice, da anni è impegnata nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, l’arte rappresenta uno strumento importante. “Di autismo sappiamo veramente poco- spiega Binetti- non ne conosciamo le cause, non possediamo nessun farmaco che ci possa aiutare a controllarne i sintomi. Sappiamo solo che si tratta di persone che faticano a comunicare e a stabilire una rete di rapporti che siano realmente significativi. L’arte e la manifestazione artistica – la pittura, la musica il modellare – hanno aperto uno squarcio enorme sulla ricchezza interiore di queste persone. Attraverso l’arte possiamo entrare in contatto con le loro emozioni profonde, i loro sentimenti, idee e convinzioni. Di tutto questo parleremo nel convegno- conclude la senatrice Udc- aiutati dalle manifestazioni concrete e dirette dell’arte di molti di questi ragazzi”.

La presentazione è organizzata dall’associazione culturale ‘Medicina e Frontiere’ e parteciperanno, oltre la senatrice, Magda Di Renzo, analista junghiana; Virgilio Mollicone, fondatore del laboratorio romano Ultrablu; e Paola Grossi Gondi, artista. L’evento sarà moderato da Clara Iatosti, giornalista Tv2000. Ai partecipanti sarà donata una copia omaggio del libro. Per informazioni sulla modalità di partecipazione basta scrivere a binetti.stampa@gmail.com

SCARICA L’INVITO IN FORMATO PDF

Dettagli

Data:
14 Ottobre
Ora:
15:00 - 18:00

Luogo

Istituto Luigi Sturzo
Via Delle Coppelle 35
Roma, Italia
+ Google Maps