Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

Dê Lìrios, l’arteterapia della Casa das Palmeiras di Rio de Janeiro

Al convegno per i 50 anni dell’IdO un video racconta, attraverso i disegni, la storia dei pazienti che negli anni sono passati per la struttura

Dê Lìrios, un gioco di parole che in portoghese vuol dire ‘donare un fiore’. E’ questo l’evocativo titolo della presentazione curata da Jean Pierre Muller Hargreaves, psichiatra e presidente della Casa das Palmeiras di Rio de Janeiro, in cui sono raccolti i disegni dei pazienti che negli anni sono passati per la struttura.

La Casa das Palmeiras è uno spazio, fondato nel 1956 dalla psichiatra Nise Da Silveira, aperto ai pazienti provenienti dagli ospedali psichiatrici per lavorare attraverso l’espressione artistica. Dê Lìrios è un racconto per immagini della storia di questi pazienti e della Casa das Palmeiras, un viaggio attraverso l’arte terapia, dagli anni Cinquanta a oggi, in cui ogni disegno è una forma poetica.

Il video è stato tradotto in italiano da Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) e dalla psicoterapeuta Monica Nicola, collaboratrice di Jean Pierre Muller Hargreaves e referente del progetto Tartaruga dell’IdO in Brasile. 

Il lavoro verrà presentato nel corso del convegno per i 50 anni dell’Istituto in programma a Roma dal 15 al 18 aprile. 

Tutte le informazioni sul convegno sono consultabili cliccando su questo link.

17/06/2020

Collaborazioni Scientifiche
Newsletters tematiche di divulgazione