Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)

Attività di Ricerca

RICERCHE

L’Istituto di Ortofonologia è stato ed è promotore e conduttore di numerose ricerche, realizzate su committenza, in collaborazione o con il patrocinio degli enti pubblici di riferimento tra cui Ministeri (Min. Salute, MIUR ecc), Dipartimenti governativi (Pari Opportunità, Politiche Giovanili ecc), Regioni, Città Metropolitane e Comuni, Società scientifiche, Ordini professionali ecc, tra cui:

Progetto di ricerca a livello nazionale Individuazione degli alunni ad alto potenziale, realizzato su indicazione della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione del MIUR in collaborazione con l’Università di Roma LUMSA – anno 2018

Ricerca La buona scuola, indagine conoscitiva nelle scuole di Italia per raccogliere le opinioni di studenti e docenti sulla loro idea di scuola, in risposta alla call del Governo italiano per la riforma scolastica – anno 2014

Ricerca L’Europa e i giovani, indagine conoscitiva effettuata su circa 4.500 studenti per l’analisi della conoscenza che i giovani hanno dell’Europa, del suo funzionamento e per raccogliere idee e proposte – anno 2014

Ricerca intervento a favore di preadolescenti e adolescenti con problemi psicosociali, progetto sul disagio sociale negli istituti scolastici di Roma Capitale – aa.ss. 2012/2014

Ricerca Violenza e legalità nelle scuole medie inferiori e superiori per la definizione di un manifesto della legalità contenente norme e regole, proposte dai ragazzi, per la vita sociale all’interno delle scuole; promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione; in collaborazione con il portale giornalistico Diregiovani – aa.ss. 2006/2008

Ricerca Arianna non ti perdere il filo: aiuto alle ragazze in età adolescenziale sugli stili di vita, in collaborazione con SIMA (Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza), ISMA (Istituti S. Maria in Aquiro), Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Famiglia del Comune di Roma, IIMS (Istituto Italiano di Medicina Sociale) e il portale giornalistico Diregiovani – a.s. 2007/2008

Ricerca I like me: aiuto all’età adolescenziale sui disturbi alimentari e immagine corporea in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Assessorato alla Famiglia del Comune di Roma, IIMS, ISMA e il portale giornalistico Diregiovani – a.s. 2007/2008

Ricerca Intergenerazionalità per favorire l’incontro fra gli adolescenti e la terza età attraverso laboratori teorico-pratici per uno scambio di informazioni e competenze, in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia del Comune di Roma, SIMA, IIMS, ISMA e il portale giornalistico Diregiovani – aa.ss. 2006/2008

Ricerca Tartaruga: modello di valutazione e terapia integrata per Autismo e Disturbi dello spettro autistico – aa.ss. 2005/2008

Ricerca sui Disturbi di apprendimento: modello teorico-clinico, approccio terapeutico e nuovi strumenti d’intervento – a.s. 2005/2006

Ricerca La solitudine riguardo la percezione che i bambini hanno della solitudine sia come esperienza oggettiva sia come sentimento soggettivo; svolta nelle scuole elementari e medie di Catania e Roma in collaborazione con l’Associazione Crocevia di Catania – anno 2004

Ricerca su Olofonia e la realtà virtuale uditiva: le possibilità d’aiuto nell’approccio terapeutico nei disturbi dell’apprendimento e nella sordità infantile tramite l’ascolto tridimensionale – anno 2003

Ricerca Quando e perché i bambini mentono: indagine -effettuata su 250 bambini- sulla strutturazione della capacità di mentire, la sua evoluzione e la rappresentazione della bugia nella mente del bambino – anno 2003

Ricerca per la Telecom Italia spa per un progetto di modello didattico per la formazione a distanza (E-Learning) – anno 2002

Ricerca per la valutazione dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e di un modello formativo per insegnanti all’interno del progetto promosso dalla Fondazione Fatebenefratelli – Fondo Seragnoli – a.s. 2000-2003

Ricerca sulle capacità espressive-linguistiche in soggetti affetti da sordità genetica e acquisita in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Effettuata a Caltanissetta e a Roma – a.s. 2000-2003

Ricerca Disagio scolastico realizzata in collaborazione con l’IRSAE del Lazio pubblicata dalla Casa Editrice Magi – con indicazioni sulle caratteristiche dei processi formativi della nuova professionalità dei docenti – a.s. 2000

Promotore della ricerca Vivere bene la scuola, svolta nelle scuole elementari romane in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma – anno 1999

Promotore della ricerca Sordità e adattamento sociale, svolta in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma – anno 1999

Ricerca I «luoghi» del mondo infantile: l’intervento precoce nei disturbi della relazione e della comunicazione – anno 1996

Promotore di ricerche sulle problematiche psicodiagnostiche e psicoterapeutiche dei soggetti sordi, in collaborazione con European Society of Mental Health and Deafness – a.s. 1990/1993

Promotore della ricerca Protocollo Unificato per la Diagnosi e Terapia della Sordità Infantile – anno 1985

Ricerca Disfasia, Dislessia, Sordità: diagnosi precoce e rieducazione – anno 1984

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